Secondo appuntamento per la Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”, il prestigioso evento, giunto alla 62^ edizione consecutiva, che ospita quest’anno, nelle sedi espositive di Palazzo della Pretura e Palazzo degli Scalzi, oltre duecento opere di pittura, grafica, scultura, fotografia, collages, installazioni ed altro ancora, “firmate” da cinquantotto artisti.
Dopo il vernissage del 21 settembre, molto partecipato, il 27 ottobre verrà presentato il catalogo che “accompagna” la manifestazione, denominata Atelier del contemporaneo. L’iniziativa si terrà nella sala convegni del seicentesco Palazzo degli Scalzi con inizio alle ore 16,30. Nella circostanza saranno assegnati i riconoscimenti agli artisti ritenuti meritevoli sulla base del giudizio espresso da una qualificata giuria.
Curato da Silvia Cuppini, coordinatrice scientifica della Rassegna, e da Alice Devecchi, il catalogo è presentato stavolta nel corso della manifestazione e non anticipatamente, come avviene di solito, per una motivazione ben precisa, dettata, in particolare, dalla scelta di effettuare le riprese fotografiche delle opere esposte durante la loro installazione da parte degli artisti.
Si tratta di un volume di centonovantadue pagine, riccamente documentato, che riassume tutti gli aspetti della manifestazione, dalle immagini delle opere in mostra ai contenuti critici, dai testi di presentazione ai cenni biografici degli artisti presenti. Il progetto grafico del volume porta la “firma” dello Studio d’arte Silvia Caldarigi, mentre la stampa è stata curata dalle Arti Grafiche Stibu di Urbania.
Questa nuova edizione della Salvi si sviluppa su quattro interessanti momenti espositivi, di cui due, Guelfo, sul filo dello sguardo e Le trame di Guelfo, dedicati al grande artista fabrianese Guelfo Bianchini (1937-1997). Abiti su misura è il titolo della terza mostra, quella che costituisce il nucleo della Rassegna/Premio, comprendente le opere di quarantaquattro autorevoli artisti che hanno scelto nel tempo lo “sguardo critico” di Silvia Cuppini. Il quarto momento espositivo, Shorts, è dedicato invece a tredici autori che in diverse occasioni sono risultati vincitori di premi o che operano con continuità sul territorio.
Dunque, un evento artistico di eccellente qualità, in linea con la sua “nobile” tradizione, organizzato dal Comune di Sassoferrato con il contributo di Regione Marche, Provincia di Ancona, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e con la collaborazione della Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
La Rassegna resterà aperta al pubblico fino al quattro novembre con i seguenti giorni e orari di apertura al pubblico: mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00, sabato, domenica e festivi dalle 16,00 alle 19,00. Chiuso il lunedì ed il martedì.
Commenti 1
Inserisci commento