Europa, ambiente, sostenibilità, green economy, legalità, recupero dei centri storici, impegno culturale e civile, management dell’identità. Questo settimo anno di RICICL’ART – dichiara Walter PULIGNANO, presiedente dell’associazione – custodisce e svela, già nelle sue premesse, ingredienti e suggestioni, differenti e forti, tali da convincerci di aver messo in piedi, ancora una volta, una importante parentesi di partecipazione e cittadinanza. Il gioco di squadra, il coinvolgimento associativo ed istituzionale, il dialogo costante col mondo della Scuola, la condivisione di esperienze e suggerimenti provenienti dalla sperimentazione artistica e dai protagonisti della cultura, restano – spiega – tutti insieme i punti forti, l’autentico valore aggiunto di questa iniziativa che dal 2006 propone un approccio diverso alla vita del e col rifiuto.
Due le novità di questa settima edizione. Da una parte, l’Europa e l’impegno, promosso nella Sibaritide dalla storica associazione Otto Torri sullo Jonio, delle istituzioni comunitarie nella direzione dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, nell’Unione e nel mondo. Dall’altra, il centro storico, location geografica e simbolica per questa Esposizione Euromediterranea 2012 ma anche e soprattutto per rilanciare, attraverso questa scelta di fondo condivisa con l’Amministrazione Comunale di ROSSANO, un momento di riappropriazione ideale e strategica della propria identità storica, architettonica e culturale. Ripensando la stessa vivibilità e fruizione delle città antiche, restituendole anima, riusandole in un certo senso, quali scrigni preziosi di memoria da raccontare e di qualità della vita da offrire.
La mission del nostro sodalizio – prosegue PULIGNANO – è chiara: suggerire, attraverso l’arte dal rifiuto e la comparazione con esperienze diverse, dall’impegno delle forze dell’ordine ai suggerimenti pratici su come, quanto e perché differenziare, una provocazione culturale permanente ed a 360 gradi. Quella, cioè, di un modello complessivo di coesistenza più sostenibile dell’attuale, costruito ogni giorno. Anzi tutto dai più giovani, ai quali continuiamo a rivolgerci con entusiasmo e ottimismo. E con la convinzione – conclude il Presidente di RICICL’ART – confermataci anche dal ribadito apprezzamento del Ministero dell’Ambiente che ha patrocinato insieme alla Regione calabria anche questa speciale 7° edizione, di poter continuare a rappresentare, dal Sud di questo Paese, un punto di riferimento nell’indicazione di un percorso di crescita sociale e di rispetto, valorizzazione ed investimento creativo e lungimirante sull’ambiente che ci circonda.
Commenti 3
Inserisci commento