Annalisa Lazzarotto allestisce la sua ultima personale (IN)NATURALI nel nuovo Centro Cucine gruppo Del Tongo presso il rinnovato punto vendita “Zinato arredamenti”.
Inaugurazione Sabato 12 Novembre 2011 ore 17.30 – Via della Stazione, 207 Latina Scalo (LT).
Annalisa Lazzarotto nei suoi lavori propone una natura cromaticamente perfetta, dalle linee seducenti e dalle forme di un’irreale bellezza.
Eppure i dati naturalistici rappresentati sono fiori, frutta, cibi comuni, che però, l’uso del computer trasforma e traduce in un linguaggio visivo differente.
L’occhio non osserva più semplici fotografie di fiori o di grappoli d’uva, ma la sublimazione dell’essenza di questi. Oggetti che si elevano oltre gli elementi meramente sensibili, trattenuti a stento dai confini delle tele utilizzate per non contaminare l’ambiente circostante.
La perfezione dei soggetti attrae l’osservatore, ma contemporaneamente gli fa cogliere il monito intrinseco di queste manipolazioni: nature morte, il cui il fascino esasperato non può che essere il prodotto finale di un’adulterazione, affascinante quanto si vuole, ma comunque adulterazione.
Testo critico: Roberta Sciarretta.
Commenti 5
Inserisci commento