Questo incontro ha evidenziato l'esigenza di dare un impulso ad una nuova maniera di promuovere l'arte come ricchezza del territorio, attraverso una mostra che favorisca il dialogo con esso: quindi senza mediazioni, “dal produttore al consumatore”, sul territorio per il territorio.
Da qui nasce l'idea di "ARTE KM ZERO", prendendo a prestito il concetto di rendere facilmente possibile l’incontro tra realtà locali.
Il gruppo di lavoro che si è da lì formato ha riunito una parte delle molte sensibilità artistiche contemporanee del territorio nell’ottica della fruibilità diretta, senza filtri, e della ricerca di aggregazione tra gli artisti che vi partecipano o che in futuro vorranno aderirvi.
In un percorso vario e stimolante, all’interno della mostra troverete 26 personalità con formazione, percorso ed esperienza differenti: dall’autodidatta a chi si è formato attraverso scuole o corsi specifici; da chi si sta affacciando al mondo dell’Arte a chi lo frequenta da anni. Attraverso una selezione di opere ogni artista propone un assaggio del proprio linguaggio espressivo che ci auguriamo possa innescare un fruttuoso confronto di esperienze e di punti di vista tra gli artisti e possa regalare al visitatore un momento di piacevole partecipazione. Tra le tante proposte siamo sicuri che ognuno potrà trovare uno spunto, un’emozione, un ricordo da portare con sé.
Nell’augurarvi una buona visita vi ricordiamo che tutto ciò è stato reso possibile con l’opera gratuita e volontaria di persone che desiderano che il linguaggio artistico sia di tutti e per tutti.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Rivoli V.se e l’Associazione museale “Walter Rama” che cura gli eventi che si succedono al Forte e rivolgiamo un grazie particolare a Roberta, Martina, Nicoletta, Michele, Vico, Nicola per l’impegno e la sensibilità nel cogliere tale opportunità arricchendola con il prezioso contributo personale.
Gruppo Artisti
Commenti 2
Inserisci commento