Una nuova galleria che si apre, specie in tempi di nera crisi, è sempre un messaggio di ottimismo. Arricchisce poi la vita culturale di una comunità e nel caso del nuovo spazio “Theoria” - aperto all’inizio della primavera in uno del luoghi più magici del centro dal punto di vista architettonico, il palazzo di via Bianchi Giovini 41 a Como - è garanzia di trovare proposte d’arte contemporanea di qualità.
Ora è all’avvio la prima mostra collettiva tutta al femminile. Dal 12 giugno
al 31 agosto l’edificio quattrocentesco che ospita la galleria viene riletto con uno sguardo contemporaneo da sei artiste, alcune delle quali comasche “doc”.
Sono Claudia Botta, Tamara Ferioli, Carla Iacono, Francesca Marzorati (ospite nella galleria virtuale permanente “Lario ad Arte” del “Corriere di Como”, sul nostro sito Internet www.corrieredicomo.it), Annalisa Pirovano e Paola Sala. Sei donne che hanno cercato e raccolto suggestioni dal passato per attualizzarle, unendo la memoria storica del luogo all’arte contemporanea. Sono lavori sensibili e visionari che trovano il proprio significato nell’ambivalenza del titolo della mostra, in cui si sottolinea il doppio significato di “Presenze”, con riferimento alla fisicità degli interventi artistici e al mistero generato da queste nuove esistenze simboliche. La galleria comasca di via Bianchi Giovini ha in cantiere un fitto programma di esposizioni che prevede quattro mostre nel corso dell’anno e alcuni laboratori e progetti sperimentali.
Lo spazio Theoria è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 18 ed è chiuso il martedì. Informazioni sul sito Internet www.theoriagallery.it.
Corriere di Como - Lario ad arte
Commenti 1
Inserisci commento