Pop Art Contemporary è il titolo della mostra che inaugurerà sabato 9 febbraio alle ore 17.30 alla galleria ArteArte di via Galana 9 a Mantova. Questa collettiva nasce dall'esigenza di mostrare come con il cambiamento dei tempi, della società dei consumi, dei materiali e delle possibilità offerte dalla tecnologia digitale, cambino anche le tecniche e le realizzazioni di quest'arte popolare "popular art". Il suo nome rappresenta un'arte di massa creata per la moltitudine di consumatori, nata intorno alla fine degli anni 50 in Gran Bretagna ed esplosa alcuni anni dopo in America con artisti come Jasper Johns, Andy Warhol e Roy Lichtenstein, solo per citarne alcuni.
In esposizione opere di pittura, scultura e grafica digitale di 8 artisti italiani. Lo scultore Alessio Deli giunge da Marino in provincia di Roma. Diplomatosi all'Accademia di Belle Arti di Carrara è attualmente insegnante di discipline plastiche all'Accademia di Belle Arti di Roma. Le sue sculture a grandezza naturale sono composte con materiali riciclati: ferro, plastica, resina e legno.
La pittrice Roberta Diazzi vive a Modena sua città natale. Diplomatasi all'istututo d'Arte "Venturi" si è specializzata nell'arte della grafica. La sua pittura ad olio su tela si è arricchita nel tempo di materiali preziosi e brillantini Swarovski per accrescere il valore dei ritratti raffigurati. L'effetto cromatico delle sue opere Pop Art è di grande impatto espressivo.
E' nato a Milano ma vive a Udine l'artista-artigiano Edovincent, all'anagrafe Edoardo Vincenzo Sguazzin. Appassionato di musica, fotografia digitale e arte, ha creato una linea tutta personale che unisce l'immagine digitale elaborata con la lavorazione del legno e la pittura. I suoi "jokes eye" sono degli effetti visivi ottenuti da un percorso al contrario di scomposizione dell'immagine.
Il pittore Franco Fasano è di Settimo Torinese. Autodidatta appassionato di pittura è socio dell'associazione artistica culturale ARTinsieme della sua città. Ha frequentato il corso di pittura del maestro Giacomo Sampieri, portando avanti uno studio sul ritratto e la figura con risultati eccellenti, sia nella tecnica che nell'espressione.
Entrambi Mantovani gli artisti Giuseppe Marcotti e Giuliana Natali. Il primo originario di Bozzolo ma attualmente residente a Luzzara (RE) e la seconda di Castel d'Ario residente a Porto Mantovano. Giuseppe Marcotti realizza sculture in metallo con forme geometriche lacerate da tagli lineari. Le forme risultanti creano un gioco di movimento e spazialità nell'ambiente circostante. Vetro, plastica, cellophane, sacchi e legno sono i materiali da lui più utilizzati.
Giuliana Natali crea opere su tela e pannelli MDF con i ritagli di carta di giornale. Intrecci di strisce di carta e sovrapposizioni geometriche ritagliate ed elaborate con grande maestria. In esposizione un'opera a forma di arco a sesto acuto della serie Icone, che sembra riprodurre i colori delle splendide vetrate delle cattedrali gotiche, oltre ad un'opera della serie Figurazioni.
Gabriella Santuari è nata a Trento ma vive a Padova. Laureata in lingue e letterature straniere all'università di Cà Foscari di Venezia, è da sempre dedita all'arte e all'utilizzazione di tecniche e materiali diversi. Interessata al mondo femminile e alle molteplici forme di espressione dell'immagine della donna nella società contemporanea. Ha partecipato ad una mostra collaterale della Biennale di Venezia nel 2007.
L'artista del digitale Antonio Stilla vive in provincia di Brescia. Dopo aver conosciuto tutte le possibilità della grafica computerizzata ne fa il suo mezzo espressivo. Segue la corrente del No-Style ovvero nessuna etichetta, nessuna limitazione artistica, ma massima libertà espressiva. I suoi volti stampati su tela nascono da una lunga elaborazione con immagini ispirate dagli anni 80, dal mondo femminile e dal movimento Pop Art. Tutti pezzi unici.
La gallerista Valentina Marongiu in collaborazione con Maurizio Allegretti ospiterà le opere degli artisti fino al 24 febbraio. Per tutti i giorni della mostra saranno rispettati i seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato: mattina dalle ore 10.00 alle 12.30, pomeriggio dalle 15.00 alle 19.30. Domenica solo pomeriggio
Commenti 0
Inserisci commento