Si inaugura martedì 7 giugno alle ore 18 allo Spazio E, Alzaia Naviglio Grande, 4, la mostra personale di pittura di Luigina Luzii, vincitrice del Premio Chagall - Il Segno 2015 per la miglior opera figurativa in concorso.
In esposizione una quindicina di opere, ovvero una selezione della produzione degli ultimi anni dell’artista abruzzese, figure classicheggianti sottilmente inquietanti, tutti dipinti di raffinata esecuzione tecnica in cui talvolta il segno indugia in precisione icastica al limite dell’iper-realismo, anche se spesso la presenza di elementi simbolici enigmatici suggerisce una volontà espressiva che va oltre la semplice rappresentazione della realtà.
La mostra proseguirà fino al 14 giugno, visitabile tutti i giorni dalle 15 alle 19, ad ingresso libero. Chiuso il lunedì.
La mostra è a cura di Virgilio Patarini ed apre una mini-rassegna che vedrà esporre allo Spazio E, nelle prossime settimane, anche gli altri due vincitori dei principali riconoscimenti della settima edizione del Premio Il Segno: il viareggino Lorenzo Simonini, Premio Man Ray-Il Segno 2015 per la miglior opera fotografica (dal 25 giugno al 1 luglio) e la romana Elisabetta Piu, Premio Emilio Vedova – Il Segno 2015 per la miglior opera astratta (dal 2 all'8 luglio 2016).
Qui di seguito una nota biografica.
LUIGINA LUZII - Nota Biografica
Luigina Luzii è nata a Nereto (TE) il 22 novembre 1973. Laureata in Psicologia presso la Facoltà degli Studi di Urbino, ha scoperto il suo grande amore per il disegno e per la pittura sin da bambina, tanto da iscriversi all’età di dieci anni alla bottega del Maestro Francesco Perilli. Un amore che nel corso degli anni ha coltivato nei ritagli di tempo tra lo studio prima e lavoro poi, eseguendo principalmente ritratti su commissione. Ha iniziato un suo personale percorso creativo solo da qualche anno cominciando poi nel 2014 a partecipare anche a diverse mostre e concorsi d’arte.
Tra le mostre e i premi più recenti ricordiamo:
Premio della giuria al concorso Colonella Art Contest, Colonella (Te), aprile 2014
Premio Concorso d’Arte Caudium Festival Art, Benevento – maggio 2015
Finalista seconda edizione concorso Mostra del Tigullio, Società Economica di Chiavari – giugno 2015
Premio Marc Chagall per la migliore opera figurativa alla settima edizione del concorso d’ Arte contemporanea Il Segno, Ferrara, luglio 2015
Mostra collettiva Vibrarte 2014 e 2015, presso Palazzo Pardi di Colonella (Te), Associazione Portum Artis.
Mostra 'A quattro mani' con la sorella gemella Teresa presso la galleria Arte Paolo Maffei, Padova, novembre 2015.
Commenti 0
Inserisci commento