Il Convento dei Francescani Neri a Specchia (LE) sarà il contenitore che ospiterà, dal 1 al 22 agosto 2015, la collettiva d’arte curata da Viviana Cazzato. All’interno dell'antico luogo di culto, dove da secoli si intrecciano storie di spiritualità ed arte, sarà possibile seguire “il filo rosso” di circa 60 opere.
“Le Fil Rouge” è una mostra che crea un legame, che esprime in una tonalità di colore, un pensiero, uno stato d’animo, un filo conduttore per ogni artista - con un particolare o su un’intera tela ogni artista interpreterà il suo Fil Rouge - un percorso che il visitatore vivrà con l'autore, tingendo di rosso le emozioni che lo accompagneranno.
L’evento vedrà coinvolti 60 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero: Ajnos, Carmìne Antonucci, Artmerlino, Erika Azzarello, Angelo Barile, Sandy Bellantoni, Alessio Bolognesi, Mary Bordin, Valeria Bovo, Brizzo, Haider Bucar, Maurizio Caiazzo, Alessandra Carloni, Cosimo Carola, Antonella Casazza, Viviana Cazzato, Elena Cermaria, Federica Cirillo, Katia Colonna, Cristiano De Matteis, Luciano Del Castillo, Antonio Delluzio, Monica Dessì, Maria Di Cosmo, Gerlanda Di Francia, Tonia Erbino, Rita Esposito, Paolo Facchinetti, Nicla Ferrari, Titti Gaeta, Daniele Galdiero, Gian Piero Gasparini, Giovanna Lacedra, Adele Lo Feudo, Marina Mancuso, Maria Rosaria Marchi, Marinaia, Jara Marzulli, Viviana Mauriello, Antonio Menichella, Francesco Mestria, Darinka Mignatta, Mariangela Neve, Daria Palotti, Valeria Perversi, Luca Piccini, Oscar Piovosi, Sam Punzina, Shanti Ranchetti, Elisa Rescaldani, Dorian Rex, Silvano Santi, Sarhtori (Sartori Gianluigi), Giuditta Solito, Antonella Soria, Francesca Testa, Nina Todorovic, Marcello Toma, Claudia Venuto, Willow
Scrive Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia: "La realizzazione di un sogno che dà ancora più lustro culturale a una bellissima terra come quella del Salento. Le fil rouge è un evento che coinvolge moltissimi artisti di fama e Viviana Cazzato ha fatto sì che si svolgesse proprio nel posto in cui è sempre vissuta e cresciuta: nel basso Salento, a Specchia, nel Convento dei Frati Neri. Non potevo esimermi dallo spendere alcune parole, per chi, come lei, ha faticato per realizzare un progetto, materializzandolo in questa regione piena di barocco e di cultura. Il filo rosso che unisce questi artisti è un’occasione per dimostrare che qui, nella nostra terra, si può fare e si può realizzare qualsiasi sogno, con fatica e determinazione; si possono unire artisti settentrionali e meridionali, italiani e stranieri, senza frontiere, come solo l’arte è in grado di fare".
Oscar Piovosi partecipa alla collettiva con l'opera "Sospese" (2014, acrilico su tela, cm. 120x60). “Le file Rouge”, oltre che dall’esplicito guinzaglio rosso, è raffigurato dal telefonino che lega il cagnolino e la ragazza, entrambi in attesa di una risposta. L’opera fa parte della sua ultima serie di lavori dal titolo “Phone and… Distanze”.
Inaugurazione: sabato 1 agosto, ore 20.00-23.00. Ingresso libero. Per informazioni: Viviana Cazzato (tel. 347 8243866, lefilrouge.art@gmail.com.
Commenti 0
Inserisci commento