mostra a tema l’Enigma organizzata dalla curatrice Silvia Ceffa in collaborazione con il gallerista Alessandro Binotti e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Novara.
Viene proposta una mostra giocata sugli opposti tra sogno e realtà sul tema dell’enigma in una
elegante e spaziosa location che darà importanza e rilievo all’evento. Si alterneranno opere pittoriche, sculture, fotografie e installazioni.
Andare oltre la realtà in arte non significa dissociarsi da essa, bensì attingervi. Affascina sempre scoprire il mondo dell’artista che si legge attraverso un’attenta interpretazione delle sue opere d’arte. Esse sono i “prodotti” della vita dell’artista, raccontano il suo vissuto, trasmettono messaggi ed emozioni, idee e percorsi di vita. Analizzando le opere possiamo conoscere qualcosa di più profondo di ciò che esse rappresentano, qualcosa di misterioso, di nascosto da interpretare e da cogliere nei dettagli. Scopriremo così i diversi modi di vedere e percepire sogno e realtà.
L’artista riproduce lo scorrere della vita in un gesto, un colore, uno scatto e gli dà significato: la
forza dell’arte e la forza del commento.
L’arte nasce infatti dal bisogno dell’essere umano di comunicare ad altri le proprie sensazioni. Chi genera arte non può che riconnettersi a questo spazio onirico, l’arte di per sé è una visione che trascende il quotidiano, propensa all’emozione, alla fantasia e alla creatività. Un sogno personale che è rappresentazione in sé, un viaggio dalla superficie delle cose al profondo, al mondo del
mistero e del caso…l’enigma e un unico filo conduttore, il mistero.
Si giocherà sulla tematica tra apparenza e realtà concludendo che il mistero è il significato profondo di tutto il reale in cui esso si manifesta.
Durante la giornata del vernissage potrete
assistere alla performance “rompi il guscio” di Margherita Righini.
Commenti 0
Inserisci commento