esprimano le sensazioni per farle diventare protagoniste dell' opera.
La riproduzione del corpo dell’uomo ha sempre comportato notevoli difficoltà tecniche per gli
artisti, poiché tale soggetto è caratterizzato da una grande varietà di forme, proporzioni e
atteggiamenti.
Avere dimestichezza con i messaggi del corpo è fondamentalmente utile a chiunque, dal momento
che si tratta di una forma di comunicazione che ci consente di migliorare di gran lunga il nostro
rapporto con gli altri e la conoscenza di noi stessi.
Il nostro volto é una macchina estremamente sofisticata e complessa che ha come funzione primaria quella di comunicare delle emozioni.
Il corpo, nella storia dell’arte, è il soggetto principale, insieme alla natura. Esaltazione delle forme armoniose e, quindi e spesso, simbolo dell’armonia universale, richiamo alla perfezione del cosmo, alle consonanze fra gli equilibri del corpo umano con quelli dei corpi celesti, alla Madre Terra; corpo dunque come grazia, euritmia, eufonia, conformità al Tutto. Corpo che raccoglie pulsioni, moti emotivi e tendenze istintive, sublimazione dell’essere e dell’esserci, identità sempre uguale a se stessa e – contemporaneamente – sempre differente, con specificità fisiche e peculiarità nervose
all’interno dell’uguaglianze delle forme. I nervi e i muscoli, soprattutto del volto e delle mani, sono
i segni che contraddistinguono lo sforzo di tutti gli artisti per catturare le profondità dell’animo,
caratteri che vengono esaltati e sublimati dal nudo. Vi è una continua articolazione dei particolari, la figura è sempre la stessa ma con pose e gestualità diversificate, una sorta di eterna variazione dell’uguale. L’espressione del corpo diventa linguaggio universale puro, maturato sull’esistenza e sul sentimento.
L’occhio degli artisti si sofferma, in particolare, sulla piacevolezza dei corpi e dei volti ed anche
sulla loro superficie, riuscendo ogni volta a trasmettere allo spettatore un’intensa raffinatezza
attraverso splendide e sottili espressioni.
Commenti 3
Concept della performance (e del video) è quello dell'impossibilità dell'amore a 3.
Performance di Francesca Lolli. Con Francesca Lolli, Paolo Stoppani e Alexandro Sentinelli.
la ricerca di sè nell' altro può essere considerata come portatrice di completezza e comprensione profonda?
O piuttosto come forza deviante da ciò che realmente rappresentiamo?
E' possibile parlare di amore umano al di là del possesso fisico? O, inevitabilmente, dopo la possessione amorosa si è destinati a perdersi?
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