SQUARE - CONTEMPORANEA 2012
Festivals, Udine, 16 October 2012
Puó capitare a volte di guardarsi indietro per riflettere sul percorso fatto. Nel nostro caso si tratta di un “viaggio” lungo diciotto anni durante un “viaggio” lungo diciotto anni durante i quali sono accadute molte cose. In primis ci viene alla mente il concorso internazionale di composizione Cittá di Udine, giunto alla nona edizione, che si è evoluto nel tempo in un’iniziativa di respiro internazionale che conta ad oggi migliaia di lavori partecipanti provenienti da tutto il mondo (solo nell’ultima edizione 402 composizioni provenienti da 49 nazioni). La serata di premiazione del concorso trova la sua naturale collocazione all’interno di questo festival, nato per creare spazi per compositori e interpreti operanti nell’ambito della musica colta. Nel tempo la manifestazione ha ospitato nomi illustri del panorama musicale contemporaneo e giovani promettenti artisti agli inizi della loro carriera (si contano più di 90 eventi nelle 16 edizioni). Tra i tanti appuntamenti vanno ricordati anche quelli dedicati alle arti visuali, presenti nei nostri cartelloni dalla prima edizione del festival, nel 1996 (il progetto SQUARE, l’ultimo in ordine di tempo da noi organizzato, ha ricevuto 415 opere da 23 nazioni). A ogni edizione del festival ci siamo trovati nella condizione di non sapere se sarebbe stato possibile continuare questo percorso culturale, eppure siamo ancora qui, nonostante il momento attuale non sia dei più felici. Desideriamo ringraziare le istituzioni pubbliche e private che continuano a rendere possibile tutto questo. Le scommesse per il futuro in un paese come il nostro, culla indiscussa delle arti, si fanno anche così, sostenendo le iniziative culturali che sono, di fatto, grandi occasioni di crescita e progresso.
Square, quadrato, piazza, agorà, forum (…) piattaforma
Il progetto SQUARE nelle sue intenzioni vuole essere un luogo d’incontro di artisti che dal web si calano nel formato partecipativo estensibile, moltiplicabile di un progetto multimediale.
La contaminazione tra suono e immagine, propria da sempre della filosofia di TEM – Taukay Edizioni Musicali, in questa occasione crea uno spazio di confronto tra diversi linguaggi e culture con il comun denominatore di uno specifico formato entro il quale esprimere la propria creatività.
SQUARE diventa luogo d’incontro di artisti che concorrono ad avviare una forma di sperimentazione visuale condivisa.
Il Direttore Artistico Vittorio Vella

Commenti 5

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Marianna Merler
12 anni fa
Marianna Merler Artista
complimenti!
Piero Lerda
12 anni fa
Piero Lerda Artista
complimenti
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !
Gianpaolo Marchesi
12 anni fa
Complimenti e un grande in bocca al lupo!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login