VIBRANTI EMOZIONI - LORENZO DONATI
Mostre, Arezzo, 04 May 2012
INVITO http://conta.cc/JtCC6n

COMUNICATO STAMPA: http://conta.cc/JXSUUC

CATALOGO: http://frescoqueen.com/book/1283/vibranti-emozioni-lorenzo-donati

SITOWEB: www.frescoqueen.com

FOTO DELLA INAUGURAZIONE-EVENTI-MOSTRR03;A: http://www.facebook.com/R03;media/set/R03;?set=a.383660171676577.8116R03;5.185025814873348&type=1

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 4 maggio 2012, alle 18, alla Villicana D’Annibale Galleria D’Arte di via Cavour (Arezzo) si inaugura la mostra di pittura di Lorenzo Donati dal titolo Vibranti emozioni. L’esposizione, a cura della gallerista californiana Danielle Villicana, ospiterà una selezione di ventuno opere dell’artista italo-canadese che vive ad Arezzo. La personale proseguirà, a ingresso gratuito, fino a martedì 15 maggio 2012.

In mostra dodici paesaggi toscani di piccolo formato e nove grandi tele, figlie queste ultime della fase più recente del pittore, la cui arte sta virando verso una sorta di action painting dagli esiti ancora lontani da essere considerati compiuti, ma già di raro effetto.
Non è un caso che la curatrice definisca Donati il “Jackson Pollock aretino” e le sue opere un caleidoscopio dei colori della terra di Toscana.
Coadiuvato da un’innata sensibilità cromatica e da un’abilità disegnativa acquisita nel tempo, l’artista è vicino, dopo anni di ricerca, a un’astrazione gestuale peculiare. Gli strati di colore, esaltati dalla luce, trovano una loro precisa collocazione e acquisiscono un ruolo fondamentale, dando vita a una entità materica vibrante. L’effetto finale è un tripudio pittorico organico, che allude alla gioia di vivere e osservare l’universo che ci circonda.
C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire nelle pitture di Donati, ogni centimetro quadrato di tela respira e potrebbe essere un’opera a sé. La produzione attuale, messa a confronto con i giardini onirici dei primi anni di attività, che rimandavano al naif avanguardistico di Henri Rousseau, ci illustra il graduale passaggio da una concezione “macro” a una visione particolareggiata dei soggetti rappresentati. In definitiva quello del pittore è uno studio “pittorico-biologico” della vegetazione e della natura incontaminata, che a sua volta afferisce a un’idea di purezza.

Evento collaterale:
Sabato 5 maggio, alle 18, la Villicana D’Annibale Galleria D’Arte presenta una lettura di poesie dal titolo E l’amor! di Pablo de la Plata in italiano e castigliano. Le vibranti emozioni dei quadri di Lorenzo Donati, unite alle parole ardenti di Pablo e all’accompagnamento suggestivo del piano digitale di Franco Meoli, daranno vita a un insieme “caliente” per festeggiare il mese di maggio in via Cavour.

Breve biografia:
Lorenzo Donati nasce il 20 settembre del 1956 a London Ontario (Canada), da genitori italiani. Dal 1962 la famiglia ritorna in Italia, in provincia di Arezzo, dove il pittore vive e lavora attualmente.
Dal 2005 espone con successo in Italia e all’estero e partecipa a concorsi dove ha conseguito premi e riconoscimenti. La tecnica preferita è la pittura acrilica su tela, ma dipinge anche a olio ed encausto. Un artista che alimenta la sua arte grazie alla sperimentazione di tecniche e allo studio dei colori nella loro complementarità, che l’hanno portato negli ultimi anni a sintetizzare un linguaggio personale non lontano dall’espressionismo astratto dei grandi americani del secondo Novecento.



La galleria VILLICANA D’ANNIBALE crede nell’importanza di dare opportunità agli artisti di esprimersi e creare un futuro professionale in quell’ambito per i giovani d’età e per i giovani di spirito. Che siate pittori, scultori, poeti, musicisti o semplici appassionati, ci sono mille possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea o tradizionale, locale o internazionale: venite ai nostri eventi e inaugurazioni e FARETE PARTE DELL’ARTE!!!

Lo sponsor dell’evento è VILLA MARGHERITA A PARADISE FOR ARTISTS IN TUSCANY, un progetto ideato da Danielle Villicana D’Annibale, artista e gallerista professionista californiana, residente ad Arezzo dal 2005. Il progetto ha tre obiettivi: 1) promuovere l’arte contemporanea, 2) promuovere lo scambio culturale tra artisti americani, italiani e di altri paesi del mondo, 3) insegnare le tecniche dell’affresco e della pittura murale, di cui Danielle è maestra, per preservare questa splendida tecnica.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login