MARIA ALEJANDRA SANDOVAL - SCATURISCONO
Mostre, Arezzo, 04 July 2012
INVITO: http://conta.cc/M4N4zB
ARTE ARTE ART+ INGLESE: http://conta.cc/P7sB2A
INVITO + CORSI: http://conta.cc/P0TztY
COMUNICATO STAMPA: http://conta.cc/M4JXrv
CATALOGO: http://frescoqueen.com/book/1348/saturiscono-maria-alejandra-sandoval
FOTO DEL VERNISSAGE: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.415267855182475.86297.185025814873348&type=1
SITO WEB: http://FrescoQueen.com
CATALOGHI DELLA GALLERIA : http://FrescoQueen.com/books
INFO: T. +39 0575 23820 - C. +39 338 6005593 - Email: info@FrescoQueen.com
ISCRIVETEVI AL NOSTRO MAILING LIST: http://FrescoQueen.com/contact
__________________________________________

COMUNICATO STAMPA

VILLICANA D’ANNIBALE GALLERIA D’ARTE • AREZZO

EVENTO:
Mostra di pittura

TITOLO:
Scaturiscono

ARTISTA:
Maria Alejandra Sandoval

PERIODO EVENTO:
Mercoledì 4 luglio – Sabato 14 luglio 2012

LOCATION:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
via Cavour 57 – Arezzo

INAUGURAZIONE:
VERNISSAGE mercoledì 4 luglio 2012, ore 18:00

CATALOGO:
a cura di Danielle Villicana D’Annibale
visibile all’indirizzo http://frescoqueen.com/books

ORGANIZZAZIONE:
Curatrice e Direttrice Artistica Danielle Villicana D'Annibale
Light Designer Maurizio D’Annibale

INFO:
INGRESSO LIBERO
Aperto dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 20:00,
o in altri orari su appuntamento
Tel. +39 0575 23820 (da martedì a sabato, dalle ore 16:00 alle 20:00)
Cell. +39 338 6005593
info@frescoqueen.com - http://frescoqueen.com

UFFICIO STAMPA:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
Giornalista Marco Botti
+39 347 5489038 - press@frescoqueen.com

SPONSOR:
Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana
__________________________________________

COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 4 luglio 2012, alle ore 18, alla Villicana D’Annibale Galleria D’Arte di via Cavour (Arezzo) si inaugura la mostra di pittura di Maria Alejandra Sandoval dal titolo Scaturiscono. L’esposizione, a cura di Danielle Villicana, ospiterà una selezione di tele e oggetti dipinti dalla pittrice italo-argentina. La mostra proseguirà, a ingresso gratuito, fino a sabato 14 luglio 2012.

Maria Alejandra Sandoval è un’artista che è partita dal figurativo per trovare nell’informale il suo linguaggio più consono.
Lucio Fontana, fondando il movimento spazialista a metà del secolo scorso, aveva dimostrato che anche in campo puramente pittorico può esistere la tridimensionalità. Seguendo quelle orme la pittrice dà sfogo alle sue opere ma, al posto dei celebri tagli fontaneschi, utilizza cerniere lampo per aprire e chiudere delicatamente le tele, creando una terza dimensione sua, con esiti convincenti e distintivi.
Oltre allo spazialismo, ci sono altri nobili ingredienti che combinati assieme rendono l’arte della Sandoval peculiare, come la luce impressionista adattata all’astrazione e quella sorta di macro-puntinismo che si riversa nella gestualità pollockiana. E non mancano, in alcuni casi, gli ammiccamenti alla recycling art, con la quale dare dignità artistica a oggetti del quotidiano.
I dipinti di Maria Alejandra sono un’esplosione di vitalità ed energia frenetica. Le opere brillano, si muovono, fremono, rifuggono le regole alla ricerca della libertà. L’artista non usa una gamma ampia di colori, bensì una selezione cromatica di tinte pure e vivaci con cui esprimere le sue idee.
La pittura dell’italo-argentina non si adatta alle piccole dimensioni. Ha bisogno di grandi superfici dove correre e piroettare in maniera vertiginosa, dove esprimere pulsazioni vitali. Tramite le sue tele la Sandoval apre il cuore al mondo, svelando le più intime riflessioni riguardo la circolarità della vita, il caos, il dolore, ma soprattutto l’amore e la gioia di vivere. Un’arte luminosa, ariosa e onesta, capace di emozionare l’osservatore fin dal primo incontro.

BREVE BIOGRAFIA:
Maria Alejandra Sandoval nasce in Argentina nel 1962 da una famiglia di origine italiana.
Studia Arti Visive all’Accademia di Bahia Blanca, quindi approfondisce la pittura con Carlos Gorriarena e la scultura con Emilio Renart a Buenos Aires. Nel 1985 si trasferisce in Europa, prima in Spagna e quindi in Italia, dove tuttora vive. Oltre a portare avanti l’attività pittorica, l’artista sta concludendo un corso di laurea in Scienze dell’Educazione all’Università di Siena.
L’italo-argentina ha esposto con personali e collettive in varie parti del mondo, portando lo spazio fisico del Sud America dentro nuove latitudini, dove da quasi trent’anni urla i suoi colori e s’impegna a far scaturire il centro della loro potenza.
__________________________________________

VILLA MARGHERITA UN PARADISO PER ARTISTI IN TOSCANA
GALLERIA D’ARTE • INTERNATIONAL ART CLUB • CORSI DI ARTE

Lo sponsor dell’iniziativa è Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana, un progetto ideato da Danielle Villicana D’Annibale, artista e gallerista professionista. La californiana è laureata in Storia dell’arte e Arti visive negli Stati Uniti, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e vanta un diploma Tefl per l’insegnamento della Lingua inglese.
A Villa Margherita Danielle propone corsi di disegno, pittura, scultura, ceramica, affresco e inglese.

Diventate soci di Villa Margherita International Art Club, l’iscrizione è gratuita! La prossima riunione si terrà il 15 luglio 2012 a Villa Margherita (Loc. San Severo 24 – Arezzo).
Venite tutti a scoprire il nostro mondo creativo, pieno di fiori e colori toscani, immersi nella natura dell’Alpe di Poti. Inoltre, se avete il pollice verde e volete contribuire alla cura del parco di Villa Margherita, potrete usufruire di sconti speciali sui corsi. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito http://frescoqueen.com.

La Villicana D’Annibale Galleria d’Arte crede nell’importanza di promuovere l’arte contemporanea. Fate parte dell’arte contemporanea anche voi… è semplice e divertente!

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login