FORME E PROFUMI TOSCANI
Mostre, Arezzo, 01 September 2012
INVITO: http://conta.cc/QjnE7L
CATALOGO E EBOOK DELLA MOSTRA: http://frescoqueen.com/book/1371/forme-e-profumi-toscani-vincenzo-calli-pittura-susan-leyland-scultura
EVENTO INFO: http://FrescoQueen.com/event/35323/mostra-di-pittura-and-scultura-vincenzo-calli-and-susan-leyland
FOTO DELLA MOSTRA & INAUGURAZIONE: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.435077293201531.91999.185025814873348&type=1
SITO WEB: www.FrescoQueen.com
CATALOGHI DELLA GALLERIA: http://FrescoQueen.com/books
INFO: T. +39 0575 23820 - C. +39 338 6005593 - Email: info@FrescoQueen.com
_______________________________________

COMUNICATO STAMPA
VILLICANA D’ANNIBALE GALLERIA D’ARTE • AREZZO

EVENTO:
Mostra di pittura e scultura

TITOLO:
Forme e Profumi Toscani

ARTISTI:
Vincenzo Calli (pittura) e Susan Leyland (scultura)

PERIODO EVENTO:
Sabato 1 settembre – Mercoledì 12 settembre 2012

LOCATION:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
via Cavour 57 – Arezzo

INAUGURAZIONE:
VERNISSAGE sabato 1 settembre 2012, ore 18:00

CATALOGO & EBOOK:
scritta da Danielle Villicana D'Annibale
http://FrescoQueen.com/book/1371/forme-e-profumi-toscani-vincenzo-calli-pittura-susan-leyland-scultura

ORGANIZZAZIONE:
Curatrice e Direttrice Artistica Danielle Villicana D'Annibale
Light Designer Maurizio D’Annibale

INFO:
INGRESSO LIBERO
Aperto dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, o in altri orari su appuntamento (durante la Fiera Antiquaria, sabato 1 settembre e domenica 2 settembre, la galleria resterà aperta, in via eccezionale, dalle ore 10:00 alle ore 20:00)
Tel. +39 0575 23820 Cell. +39 338 6005593
info@FrescoQueen.com - http://FrescoQueen.com

UFFICIO STAMPA:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
Giornalista Marco Botti
+39 347 5489038 - press@frescoqueen.com

GRAPHIC DESIGN:
Copyone (AR) - Riccardo Terziani

SPONSOR:
Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana
_______________________________________

COMUNICATO STAMPA
Sabato 1 settembre 2012, alle ore 18, alla Villicana D’Annibale Galleria D’Arte di via Cavour (Arezzo) si inaugura la mostra di pittura e scultura di Vincenzo Calli e Susan Leyland dal titolo Forme e Profumi Toscani. L’esposizione, a cura della gallerista e artista californiana Danielle Villicana D’Annibale, ospiterà una selezione di opere del pittore aretino e della scultrice inglese. La mostra proseguirà, a ingresso gratuito, fino a mercoledì 12 settembre 2012.
Forme e Profumi Toscani è un evento organizzato dalla galleria aretina per celebrare l’edizione di settembre della Giostra del Saracino.

Vincenzo Calli e Susan Leyland sono due artisti di fama internazionale. Con piacere e onore la Villicana D’Annibale Galleria D’Arte li presenta assieme per la mostra Forme e Profumi Toscani, un evento prestigioso per la città di Arezzo.

Vincenzo Calli è un pittore da anni ai vertici dell’arte figurativa contemporanea toscana.
La raffinatezza dei suoi quadri evoca i profumi inebrianti dell’amore e della vita. Le sue tele grandiose restituiscono allo spettatore i sogni dell’adolescenza e i momenti più belli dell’esistenza. Giovani coppie nel fiore degli anni, donne formose dall’avvenenza semplice ma spettacolare sono alcuni elementi di un’alta pittura rinascimentale, reinterpretata in chiave contemporanea.
Uno stile influenzato da quello figurativo di Balthus? Sicuramente sì, ma le immagini di Calli parlano un linguaggio personale e distintivo, con delle composizioni che contengono un dinamismo interiore e un’intima armonia. Letteralmente “bellezza pura”.
Non è un caso che il critico Vittorio Sgarbi abbia incluso l’anghiarese nella lista dei novantanove artisti presenti nel suo volume I giudizi di Sgarbi del 2005. E non è un caso che Calli riscuota da decenni consensi sia in Italia, sia all’estero.

Susan Leyland è una scultrice le cui opere tolgono il respiro per lo splendore e la leggiadria che sanno esprimere.
Chi ama i cavalli e il mondo equestre non potrà non apprezzare le sue sculture compiute con delicatezza e originalità. Le forme elitarie di uno degli animali più legati all’uomo da sempre, sono espletate dall’artista inglese con una grazia che i maestri del Rinascimento toscano come Verrocchio e Donatello, ma anche il noto pittore inglese settecentesco di cavalli, George Stubbs, apprezzerebbero.
La scultura della Leyland è in continua evoluzione. Il suo obiettivo è proporre soluzioni tendenti a innovare l’interpretazione del cavallo nell’arte. Ogni opera ferma, come in un’istantanea, uno specifico stato d’animo o una circostanza nella quale soggettivamente riconoscersi.
Pure il destino dell’artista britannica si è incrociato con quello di Vittorio Sgarbi. È stata infatti da lui selezionata per la 54° Edizione della Biennale di Venezia, svoltasi dal 17 dicembre 2011 al 30 gennaio 2012 a Torino.

Breve biografia Vincenzo Calli
Vincenzo Calli nasce nel 1953 ad Anghiari (Ar). Dopo essersi diplomato all’Istituto d'Arte di Sansepolcro, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze. A soli 21 anni tiene la sua prima mostra.
Nel 1984 si fa conoscere negli Stati Uniti, esponendo alla World’s Fair Exposition di New Orleans. Nel 1986 ottiene il premio Arte 86 della rivista Mondadori per la pittura. Nel 1993 è invitato a esporre presso la storica Galleria Bemheim-Jeune di Parigi. Il catalogo della mostra è presentato dal critico Roger Bouillot e dallo scrittore Alberto Bevilacqua. Nel 1997 riprende la via degli States, dove espone alla Camino Real Gallery di Boca Raton (Florida).
Negli anni Calli alterna personali in prestigiose gallerie mondiali a ritorni nella sua terra, come l’esposizione del 2004 a Palazzo Inghirami a Sansepolcro o quella di tre anni dopo nella natia Anghiari, a Palazzo Taglieschi.
Nel 2009 è in Canada, dove espone alla Art Gallery di Calgary e alla Loch Gallery di Toronto. Con quest’ultima è presente anche alla Toronto International Art Fair. Nel 2010 è in mostra presso l’Atrio d’Onore della Provincia di Arezzo e nel 2011 al Casa Natale di Dante Alighieri a Firenze.

Breve biografia Susan Leyland
Susan Leyland nasce nel 1952 in Gran Bretagna, a Whiston (Lancashire). Vive nel nord dell’Inghilterra fino a quando, con la famiglia, si sposta vicino a Cambridge. Profondamente legata alla Scozia, fin dall’adolescenza ama lo sport, l’arte, le lingue e il mondo equestre, quest’ultima una passione trasmessa dal nonno allevatore di pony.
Nel 1973 si trasferisce in Italia, nella campagna fiorentina. Lavora nel settore della moda per alcuni anni, quindi come insegnate madrelingua e come istruttore di equitazione. Nel frattempo si avvicina alla scultura, suggestionata dalle antiche tecniche della lavorazione della creta di Impruneta.
Nel 1998 tiene la sua prima mostra, finché nel 2000, acclamata da pubblico e critica, decide di dedicarsi interamente all’arte, accomunando nel lavoro due mondi a lei vicini: i cavalli e la scultura.
Le opere della Leyland sono modellate principalmente in creta di diversi colori, ma negli ultimi anni la scultrice si è accostata anche al bronzo, materia con la quale la ricerca delle forme e dell’anatomia del cavallo si può spingere a un livello ancora più elevato. I suoi lavori rappresentano figure equine che emergono da blocchi o basi geometriche che lei chiama “Horse Block Sculptures”.
A novembre 2012 le sculture dell’artista inglese saranno ammirabili al Museo Marino Marini di Pistoia.
_______________________________________

VILLA MARGHERITA UN PARADISO PER ARTISTI IN TOSCANA
GALLERIA D’ARTE • INTERNATIONAL ART CLUB • CORSI DI ARTE
Lo sponsor dell’iniziativa è Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana, un progetto ideato da Danielle Villicana D’Annibale, artista e gallerista professionista. Danielle offre corsi per singoli o piccoli gruppi di disegno, pittura, scultura, ceramica, affresco e inglese. La statunitense è laureata in Storia dell’arte e Arti visive negli Stati Uniti, è diplomata all’Accademia di Belle Arti Roma e vanta un diploma Tefl per l’insegnamento della Lingua inglese.

Diventate soci di Villa Margherita International Art Club, l’iscrizione è gratuita! La prossima riunione si terrà domenica 16 settembre 2012 a Villa Margherita (Loc. San Severo 24 – Arezzo).

Venite tutti a scoprire il nostro mondo creativo, pieno di fiori e colori toscani, immersi nella natura dell’Alpe di Poti. Inoltre, se avete il pollice verde e volete contribuire alla cura del parco di Villa Margherita, potrete usufruire di sconti speciali sui corsi. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito http://www.FrescoQueen.com
La Villicana D’Annibale Galleria d’Arte crede appassionatamente nell’importanza di promuovere l’arte contemporanea. Fate parte dell’arte contemporanea anche voi … è semplice e divertente!

_______________________________________

Se ti piace l'arte contemporanea, diventare fan in un click! Clicca like per cortesia! / If you love contemporary art, become our fan in one click! Please click the like! http://www.facebook.com/pages/VILLICANA-DANNIBALE-GALLERIA-DARTE/185025814873348?ref=hl

Se ti piace l’arte, la pittura murale e l’affresco, diventare fan in un click! Clicca like per cortesia! / If you love art, mural & fresco painting, become our fan in one click! Please click the like! http://www.facebook.com/pages/VILLA-MARGHERITA-UN-PARADISO-PER-ARTISTI-IN-TOSCANA/123098583128

PER CORTESIA CLICCA LIKE E DIVENTI NOSTRO FAN SU FACEBOOK PER AVERE INVITI VIP ALLE NOSTRE MOSTRE, CORSI & EVENTI / PLEASE CLICK LIKE AND BECOME A FAN ON FACEBOOK TO RECEIVE VIP INVITATIONS TO OUR EXHIBITS, ART WORKSHOPS AND EVENTS.

ISCRIVETEVI AL NOSTRO MAILING LIST / SIGN UP FOR OUR MAILING LIST: http://FrescoQueen.com/contact

Commenti 1

Corrado Lippi
12 anni fa
Corrado Lippi Artista
In bocca al lupo.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login