UGO PAGLIARO - SENTIERI VIRTUALI - CONCERTO NATALIZIO: Il soprano RAFFAELLA IANNASSO e il pianista FRANCO MEOLI eseguiranno arie di opere e canzoni
Mostre, Arezzo, 19 December 2012
Una mostra prestigiosa alla VILLICANA D'ANNIBALE GALLERIA D'ARTE di via Cavour 57 - Arezzo.
A prestigious exhibition at the VILLICANA D'ANNIBALE GALLERY of via Cavour 57 - Arezzo.

VERNISSAGE 14 dicembre ore 18:00 | INAUGURATION December 14 at 6PM

CONCERTO NATALIZIO mercoledì 19 dicembre ore 18:00:

Il soprano Raffaella Iannasso e il pianista Franco Meoli eseguiranno arie di opere e canzoni

FINISSAGE: giovedì 20 dicembre ore 18.00 INTERVISTA dell’artista a cura di Marco Botti

INVITO & COMUNICATO STAMPA | INVITATION: http://conta.cc/YZzZ69
FOTO DELLA MOSTRA | PHOTOS OF THE EXHIBIT: http://www.facebook.com/media/set/?set=a.473806812661912.100776.185025814873348&type=3
EVENTO | EVENT INFO: http://frescoqueen.com/event/35331/ugo-pagliaro-sentieri-virtuali
SITO WEB | WEBSITE: http://www.FrescoQueen.com
SITO WEB DELL'ARTISTA | ARTIST'S WEBSITE: http://www.ugopagliaro.com/
CATALOGHI DELLA GALLERIA | GALLERY CATALOGUES: http://www.FrescoQueen.com/books
INFO: T. +39 0575 23820 - C. +39 338 6005593 - Email: info@FrescoQueen.com
ISCRIVETEVI AL NOSTRO MAILING LIST | SIGN UP FOR OUR MAILING LIST: http://www.FrescoQueen.com/contact
_________________________

COMUNICATO STAMPA

VILLICANA D’ANNIBALE GALLERIA D’ARTE • AREZZO

EVENTO:
Mostra di pittura

TITOLO:
Sentieri Virtuali opere recenti

ARTISTA:
Ugo Pagliaro

PERIODO EVENTO:
Venerdì 14 dicembre – Giovedì 20 dicembre 2012

LOCATION:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
via Cavour 57 – Arezzo

INAUGURAZIONE:
VERNISSAGE venerdì 14 dicembre 2012, ore 18:00

EVENTI COLLATERALI:
CONCERTO NATALIZIO Il soprano Raffaella Iannasso e il pianista
Franco Meoli eseguiranno arie di opere e canzoni Mercoledì 19 dicembre 2012 ore 18:00

FINISSAGE & INTERVISTA all'artista
a cura del giornalista Marco Botti
Giovedì 20 dicembre ore 18:00

CATALOGO:
a cura di Danielle Villicana D’Annibale
visibile all’indirizzo http://www.frescoqueen.com/books

ORGANIZZAZIONE:
Direttrice Artistica Danielle Villicana D’Annibale
Light Designer Maurizio D’Annibale
Progetto Grafico Riccardo Terziani Copy Service D/Sign (AR)

INFO:
INGRESSO LIBERO
Aperto dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 20:00,
o in altri orari su appuntamento
Tel. +39 0575 23820 Cell. +39 338 6005593
info@frescoqueen.com - http://www.frescoqueen.com

UFFICIO STAMPA:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
Giornalista Marco Botti
+39 347 5489038 - press@frescoqueen.com

SPONSOR:
Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana
_________________________

Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 18, alla Villicana D’Annibale Galleria D’Arte di via Cavour 57 (Arezzo) si inaugura la mostra di pittura di Ugo Pagliaro dal titolo Sentieri Virtuali. L’esposizione, a cura di Danielle Villicana D’Annibale, ospiterà una selezione di opere recenti dell’artista calabrese. La mostra proseguirà, a ingresso gratuito, fino a giovedì 20 dicembre 2012.
Due gli eventi collaterali. Mercoledì 19 dicembre, alle ore 18, si terrà un concerto natalizio. Il soprano Raffaella Iannasso eseguirà arie di opere e canzoni accompagnata dal pianista Franco Meoli.
Giovedì 20 dicembre, alle ore 18, finissage con l’artista che sarà intervistato dal giornalista Marco Botti.

Ugo Pagliaro è un personaggio meticoloso e affascinante. Architetto, pittore, insegnante, attivo da oltre vent’anni, per la seconda volta è ospitato dalla Galleria Villicana D’Annibale di Arezzo.
In esposizione otto opere – sei delle quali realizzate nel 2012 – che già dai titoli sono vibranti e piene di movimento, come è da sempre lo stile dell’artista calabrese.
Tiziana Vommaro, critica e sociologa dell’arte, asserisce che nei suoi sentieri virtuali, Ugo Pagliaro, ipotizza “mondi possibili”: scenari immaginari o, forse, realtà parallele, in cui ci si potrebbe imbattere in un futuro non troppo lontano. Le sue sono opere che gratificano e appagano gli esteti sia per le sofisticate cromie sia per la purezza e la linearità delle forme, che lasciano senza parole gli accademici per la singolare tecnica di esecuzione, ma soprattutto incuriosiscono e stimolano l’uomo contemporaneo perché in ogni opera di Pagliaro, egli, ritrova il futuro.
Le architetture, prima sviluppate grazie a software di modellazione tridimensionale e poi trasportate minuziosamente sulla tela con colori acrilici, trasmettono sensazioni di leggerezza e fluttuosità.
L’artista abbandona le prospettive convenzionali per concetti che stimolano la percezione e sintetizzano spazi illimitati d’eterea levità. Arte, scienza e tecnica convivono in completa armonia.
Quella di Pagliaro è una pittura che lascia lo spettatore fiducioso in un domani pieno di colori, linee e architetture aggraziate. Con i catastrofisti che stanno già facendo il conto alla rovescia, in attesa che si avverino le profezie apocalittiche dei Maya, ponderare le nuove “archi-visioni” del calabrese è la maniera ideale per farsi trasportare, con moti sinuosi, verso un futuro migliore.

Breve biografia: Ugo Pagliaro nasce a Cosenza nel 1962. Laureato in Architettura, vive e lavora tra Amantea (Cs) e Arezzo, svolgendo da anni una ricerca sul concetto di spazio in architettura e pittura.
Dal 1989 espone con successo in Italia e all’estero. La partecipazione a eventi d’arte, progettazione e design – tra cui la Biennale di Venezia del 1990 e del 2000 – gli porta premi e riconoscimenti.
Opere di Pagliaro fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, e sono pubblicate su riviste e miscellanee, tra cui si ricorda nel 1991 il catalogo della Quinta mostra Internazionale d’Architettura, Biennale di Venezia (Electa) e nel 1993 il libro di Paolo Levi, Il Colore e il suo Spazio (Mondadori).
Nel 1997 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica all'Università di Palermo. Dal 1998 al 2003 è docente a contratto presso la Facoltà d’Architettura di Reggio Calabria e di seguito insegna nei corsi di specializzazione all’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
________________________

VILLA MARGHERITA UN PARADISO PER ARTISTI IN TOSCANA
GALLERIA D’ARTE • INTERNATIONAL ART CLUB • CORSI DI ARTE + INGLESE
La Villicana D’Annibale Galleria d’Arte crede nell’importanza di promuovere l’arte contemporanea. Fate parte dell’arte contemporanea anche voi … è semplice e divertente!
Lo sponsor dell’iniziativa è Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana, un progetto ideato da Danielle Villicana D’Annibale, artista e gallerista professionista. Danielle offre corsi per singoli o piccoli gruppi di disegno, pittura, scultura, ceramica, affresco e inglese. La statunitense è laureata in Storia dell’arte e Arti visive negli Stati Uniti, è diplomata all’Accademia di Belle Arti Roma ed è dotata di un diploma Tefl per l’insegnamento della lingua inglese.
Venite tutti a scoprire il nostro mondo creativo, pieno di fiori e colori toscani, immersi nella natura dell’Alpe di Poti. Inoltre, se avete il pollice verde e volete contribuire alla cura del parco di Villa Margherita, potrete usufruire di sconti speciali sui corsi. Diventate soci di Villa Margherita International Art Club, l’iscrizione è gratuita! Maggiori informazioni sono disponibili nel sito http://www.frescoqueen.com o chiamando Danielle al 3386005593.
________________________

PER CORTESIA CLICCA LIKE E DIVENTI NOSTRO FAN SU FACEBOOK PER AVERE INVITI VIP ALLE NOSTRE MOSTRE | PLEASE CLICK LIKE AND BECOME A FAN ON FACEBOOK TO RECEIVE VIP INVITATIONS TO OUR EXHIBITS: http://www.facebook.com/pages/VILLICANA-DANNIBALE-GALLERIA-DARTE/185025814873348?ref=hl

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login