GIUSTINO CAPOSCIUTTI " ROBA DA CHIODI"
Mostre, Arezzo, 25 April 2013
INVITO | INVITATION:
http://conta.cc/YWRTFW
________________________________

VILLICANA D'ANNIBALE GALLERIA D'ARTE
COMUNICATO STAMPA

EVENTO:
Mostra di pittura - arte partecipata

ARTISTA / TITOLO:
Giustino Caposciutti “Roba da Chiodi”
a cura di Igino Materazzi

PERIODO EVENTO:
Sabato 27 aprile – Martedì 7 maggio 2013

LOCATION:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
via Cavour 57 – Arezzo
Tel. +39 0575 23820 / Cell. +39 338 6005593
E-mail: danielle@villicanadannibale.com
Web: http://www.villicanadannibale.com

INAUGURAZIONE:
VERNISSAGE sabato 27 aprile, ore 18:00
con la presenza dell’artista/educatore e del curatore

EVENTO COLLATERALE:
INCONTRO con Igino Materazzi e l’artista
Sabato 4 maggio 2012 ore 18:00

CATALOGO:
a cura di Danielle Villicana D’Annibale
Testo critico di Igino Materazzi
visibile all’indirizzo http://www.villicanadannibale.com/books

ORGANIZZAZIONE:
Direttrice Artistica Danielle Villicana D’Annibale
Light Designer Maurizio D’Annibale
Progetto Grafico Riccardo Terziani Copy Service D/Sign (AR)

INFO:
INGRESSO LIBERO
Aperto dal martedì al sabato, dalle ore 16:00 alle ore 20:00
e la prima domenica del mese dalle 11:00 alle 20:00
o dietro appuntamento
Tel. +39 0575 23820 / Cell. +39 338 6005593

UFFICIO STAMPA:
Villicana D’Annibale Galleria D’Arte
Giornalista Marco Botti
+39 347 5489038 - danielle@villicanadannibale.com

SPONSOR:
Villa Margherita un Paradiso per Artisti in Toscana
________________________________

COMUNICATO STAMPA
Roba da chiodi. L’arte partecipata di Giustino Caposciutti in mostra ad Arezzo dal 27 aprile al 7 maggio

Sabato 27 aprile 2013, alle ore 18, alla Villicana D’Annibale Galleria D’Arte di via Cavour 57, ad Arezzo, si inaugura la mostra di “arte partecipata” di Giustino Caposciutti dal titolo Roba da chiodi. L’esposizione, a cura di Igino Materazzi, ospiterà una selezione di circa trenta opere che prendono in esame gli ultimi dieci anni di attività. La mostra proseguirà, a ingresso gratuito, fino a martedì 7 maggio 2013. Tra gli eventi collaterali si segnala, sabato 4 maggio, alle ore 18, l’incontro in galleria con l’artista intervistato dal curatore della personale.

La personale dell’artista toscano rappresenta il seguito “naturale” all’esposizione di un anno fa dal titolo Fra tela e muro, ospitata anche in quell’occasione dalla galleria diretta da Danielle Villicana d’Annibale.
Allora il percorso di Giustino Caposciutti tendeva a mettere in evidenza la parte nascosta di un quadro, quella interiore, ovvero lo spazio che c’è fra la tela e muro. Ciò avveniva attraverso procedimenti originali e raffinati: la tela veniva de-tessuta creando un insieme di pieni e vuoti, quindi era dipinta con colori fluorescenti sul rovescio, che affioravano nelle trasparenze. Una volta montata su telaio e appesa su una parete bianca, si poteva assistere a un gioco di riflessi cangianti, effetti ottici stranianti, rimandi soffusi e delicati.

Per la nuova mostra l’artista rovescia la tela, svelando la parte misteriosa ma non solo: il chiodo, questo piccolo e umile oggetto che generalmente viene nascosto, è messo in primo piano. Il termine “umile” non è utilizzato a caso, poiché nella poetica dell’autore “l’opera è umile”.
Il titolo ricorda un detto popolare usato per indicare “cosa o azione di pessima qualità”. Esso deriva dall'usanza dei fabbri di utilizzare gli scarti di lavorazione del ferro per fabbricare i chiodi. Nel caso di Caposciutti è invece utilizzato in chiave ironica, dissacratoria, per definire ciò che un chiodo sopporta: il peso dell’arte e della storia.
Da quando la pittura non è stata più solo affresco o dipinto murale, l’oggetto ha assunto un ruolo fondamentale. Cos’è infatti un quadro senza un chiodo? Cosa succede quando viene a mancare? Esso gioca quindi un ruolo speciale, ha il compito di fare da tramite fra l’opera d’arte e il muro.

Per l’inaugurazione della mostra aretina, l’artista metterà in atto una performance: alle pareti della galleria vuota verranno conficcati chiodi di diversa fattura, in modo irregolare sia per altezza sia per larghezza.
I dipinti su tela de-tessuta rovesciati, privi di telaio e quindi liberi di muoversi e di assumere varie forme e dimensioni, saranno “lanciati” da Caposciutti e dagli intervenuti al vernissage contro i muri. Essi si libreranno nell’aria per poi restare letteralmente impigliati, trattenuti dai chiodi in modo casuale.
Saranno quindi opere “interattive” che potranno cambiare ogni qualvolta lo si desideri, dipinti “aperti”, flessibili, elastici, che non vogliono“imporsi” ma stabilire dialoghi e relazioni. Un’arte partecipata appunto.

Breve biografia:
Giustino Caposciutti nasce a Civitella in Val di Chiana (Ar) nel 1946. È diplomato in pittura presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, città dove vive e lavora come artista ed educatore.
La sua è una pittura semplice e nel contempo colta, che prende le mosse dalla pittura analitica della fine degli anni Sessanta. Il suo lavoro si è nel tempo evoluto, caratterizzandosi con messaggi esistenziali e sociali.
Se per “arte partecipata” si intende un’arte che si definisce attraverso l’apporto di una pluralità di soggetti, non soltanto persone, ma anche altre entità, come ad esempio la tela, i chiodi, il muro, la luce, Caposciutti da almeno due decenni ne è uno dei principali protagonisti a livello internazionale, grazie alla creazione di eventi come FiloArx, Arte Plurale, Tessere… e Heart Art che l’hanno fatto conoscere in tutto il mondo.
Prima della personale Roba da chiodi, l’artista sarà presente a Special Olympics Italia, che si terrà ad Arezzo dal 23 al 28 aprile. Egli coordinerà un progetto di arte partecipata realizzato con ragazzi disabili ad Arezzo Fiere e Congressi. Tante tele dipinte che poi verranno unite da un “telaio vivente”, per formare una grande opera-mosaico durante la cerimonia di chiusura della manifestazione, che si terrà nel centro storico di Cortona.
http://www.villicanadannibale.com
________________________________

FAI PARTE DELL'ARTE CONTEMPORANEA AD AREZZO!
BE A PART OF CONTEMPORARY ART IN AREZZO!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST | SIGN UP FOR OUR MAILING LIST: http://www.VillicanaDAnnibale.com/contact

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login