LA FUCINA DELL'ARTE - SUGGESTIONI E COLORI
Mostre, Napoli, San Giorgio a Cremano, 21 April 2013
COMUNICATO STAMPA


Il 21 aprile 2013 a San Giorgio a Cremano nella storica cornice della maestosa “Sala della Fonderia” presso la settecentesca Villa Bruno sede dell’Amministrazione Comunale( Via Cavalli di Bronzo, 22 )avrà luogo la Rassegna d’ Arte Contemporanea


" LA FUCINA DELL’ARTE – SUGGESTIONI E COLORI "


Ad organizzare l'evento è l'Associazione Arteggiando, con il Patrocinio del Comune di San Giorgio che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, concedendo per dieci giorni gli spazi della storica Villa Bruno, una delle più belle ville vesuviane, da molto tempo centro culturale della città, teatro di concerti, manifestazioni e sede del prestigioso “ Premio Troisi “ dedicato ai giovani comici, la Villa ospita inoltre dal 2002 la biblioteca comunale ed è quindi divenuta nota con l’appellativo di "Palazzo della Cultura Vesuviana".
Curatrice dell'evento l’architetto Giovanna D'Amodio, presidente dell’Associazione. La mostra sarà presentata dal critico d’arte prof. Carlo Roberto Sciascia.
La serata sarà poi impreziosita dal concerto del “ Coro della Leonessa “, fondato nel 1986 dalla principessa Melina Pignatelli, attualmente diretto dal maestro Carlo Forni che da pianista svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Il coro ha un repertorio che spazia dai brani polifonici dal Rinascimento al contemporaneo, canzoni classiche napoletane ed elaborazioni di brani popolari di aree geografiche diverse, al centro di una costante attività promozionale, si è esibito soprattutto in occasioni di manifestazioni e inaugurazioni di grande spessore culturale. Durante la serata iniziale la stilista emergente Martina Lepore presenterà le sue ultime creazioni.


La mostra sarà collegata ad altri eventi che avranno luogo contestualmente nell’immensa “Sala della Fonderia Righetti”, fulcro dello storico luogo dove nel 1816 videro la luce le due statue equestri in bronzo, allocate in Piazza del Plebiscito a Napoli.
All’Evento saranno invitate alcune tra le più prestigiose gallerie d’arte di Napoli e San Giorgio.
Ogni artista invitato a partecipare presenterà un opera che sarà recensita dal critico d’arte Edoardo Panetta e poi pubblicata sul catalogo che verrà redatto dallo stesso e consegnata agli artisti il giorno del Finissage.
Non mancheranno, inoltre, una sezione dedicata alla fotografia e alla scultura, con opere di insigni maestri.

La rassegna che durerà dieci giorni è a tema libero, in quanto si vuole ricercare, studiare ed analizzare i comportamenti che conducono ogni artista ad esprimersi in maniera diversa, così da permettere un nuovo modo di fruire della contemporaneità come una nuova individuazione e classificazione di elementi iconografici figurativi ed astratta.
Il Vernissage della mostra è previsto il giorno 21 aprile alle ore 19.00, mentre il Finissage con la consegna dei cataloghi è previsto per il giorno primo maggio.
L'ingresso della mostra è libero. Gli orari di visita sono tutti i giorni: 10/13 - 15/20.00.

Info line:
392 8628641 Giovanna D’Amodio
Giovanna.damodio@email.it

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login