La reazione, spesso scomposta ed ingiustificata, del soggetto (o anche dell’oggetto) preso di mira consigliano non solo prudenza nell’attività ma,possibilmente, conoscenza ed informazione dei limiti della propria operatività fotografica.
Questo corso – però – non è solo rivolto all’operatore specializzato (dove operatore non sta solo a significare fotografo) ma anche a tutti coloro che amano l’immagine “ferma” in tutte le sue varie declinazioni.
Grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici, possono avere nozioni utili per la propria attività.
E vuol essere un contributo alla conoscenza ed all’informazione ¬ nella prima parte ¬ non solo del diritto d’autore con appendice alla tutela della propria creazione fotografica ma anche un breve viaggio nella storia della fotografia e nel continuo cambiamento del concetto di copyright dal 1862 ai giorni nostri, laddove all’ordinaria protezione tramite le norme sul diritto di autore ora si sostituiscono ¬ sul web ¬ le creative commons.
Nella seconda parte saranno illustrate ¬ con casi pratici ed immagini tratte da giornali e libri ¬ le norme sul consenso nel ritratto (inteso in senso lato) e sulla privacy in modo da poter individuare, con ragionevole sicurezza, le possibilità di utilizzo di specifiche immagini.
Commenti 0
Inserisci commento