Nuova Fabbriceria Artistica 2013
Chiesa di Santa Maria della Vittoria in Mantova
Dal 10 al 18 marzo 2013
Domenica 10 marzo 2013 alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria di Mantova verrà presentato al pubblico “TRACCE D’ARTE, nuova fabbriceria artistica 2013”, ultimo atto del progetto TRACCE D’ARTE che gode del patrocinio e del contributo della Regione Lombardia- DG "Istruzione, formazione e Cultura" e del patrocinio di Fondazione Cariplo.
Questo evento, una vera e propria performance articolata tra esposizione, formazione e confronto, è promosso dal Comune di Mantova e organizzato dallo Spazio Giovani Artisti di Santagnese10 con la collaborazione di Imprimatvr, Associazione Ars Educandi e coop Alce Nero e permetterà di conoscere ed apprezzare le opere di dodici giovani artisti del territorio mantovano, lombardo, nazionale.
Il progetto parte dalla consapevolezza della necessità che il ricchissimo patrimonio artistico e culturale della città di Mantova e dell’intero territorio regionale diventino sempre di più non solo luogo di fruizione, ma stimoli e occasioni per la produzione d'arte, soprattutto da parte degli artisti più giovani.
In un anno di attività il progetto Tracce d'Arte ha promosso in più occasioni l'incontro tra i giovani artisti lombardi e il patrimonio culturale del nostro territorio, attraverso esposizioni di arte contemporanea presso il prestigioso Palazzo della Ragione di Mantova, la realizzazione di un corso audiovisivo che ha prodotto un videoart dedicato al Distretto Culturale Regge dei Gonzaga, iniziative social legate alla fotografia, workshop di specializzazione condotti da artisti di caratura internazionale rivolti ai giovani artisti mantovani.
La Nuova Fabbriceria Artistica 2013
Oggi TRACCE D’ARTE conclude il suo percorso incontrando una associazione e un gruppo di artisti giovani (per età, non certo per maturità espressiva) e mettendoli in relazione con un importante monumento mantovano: la chiesa di Santa Maria della Vittoria. In questo spazio, che nel tempo ha subito tanti mutamenti e trasformazioni, ancora una volta l'arte giovane, con la sua capacità di percorsi irregolari e il suo sguardo teso a orizzonti non ancora codificati, riesce a ridefinire un luogo e riconsegnarlo alla città sotto una veste nuova. Questo in fondo è il compito di TRACCE D’ARTE e, più in generale dello Spazio Giovani Artisti di Mantova: utilizzare nuovi linguaggi e talenti per arrivare a ri-conoscere ciò che siamo.
Gli artisti presenti sono stati selezionati grazie alla collaborazione tra lo Spazio Giovani Artisti di Mantova (uno dei servizi di Santagnese10) e Imprimatvr, che ha curato il concept alla base dell'esposizione ideata da Donato Novellini e Vincenzo Denti. Sarà possibile ammirare le opere di: Stefano Pezzotti, Anna Donati, Elisa Lebovitz, Gianluca Ferrari, Walter Borghetti, Ermanno Poletti, Roberta Busato, Andrea Coccoli, Vanessa Belotti, Claudia Melegari, Andrea Coccoli e Andrea Sante Taddei.
L'happening inaugurale del 10 marzo prevederà alle 18.00 l'apertura ufficiale al pubblico
e un brindisi musicale con l'esibizione del chitarrista Luca Barbi.
Santa Maria della Vittoria sarà aperta per l’occasione da mercoledì 13 a lunedì 18 marzo 2012 dalle 15 alle 18, sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Commenti 5
Inserisci commento