VERNISSAGE: 5.10.2013 – alle 18.00
FINISSAGE: 13.10.2013 – alle 18.00
RASSEGNA CONTEMPORANEA è un progetto nato nel 2011. Si tratta di un sistema di promozione e diffusione dell’arte emergente basato sul concetto di cicli espositivi personali e collettivi. Dal 2012, il curatore Daniel Buso ha proseguito il progetto con la SECONDA RASSEGNA grazie alla costituzione del gruppo Artika Eventi, da lui stesso diretto.
Leit-motiv dell’iniziativa è l’assenza di un tema che indirizzi o imponga una produzione site-specific agli artisti, dal momento che lo scopo degli organizzatori consiste nel costruire con cadenza annuale una vetrina per gli artisti emergenti, chiamati ad esporre liberamente le opere che caratterizzano la loro recente produzione.
L’allestimento si svilupperà all’interno della vasta struttura del museo trevigiano di Ca’ dei Carraresi. Attraverso 19 sale, distribuite lungo l’estensione di 3 piani espositivi, una selezione di 70 artisti internazionali invaderà letteralmente gli spazi, costruendo una sorta di museo temporaneo dedicato all’arte emergente.
Il piano terra sarà principalmente dedicato alle installazioni, mentre il piano nobile dell’edificio proporrà una selezione di opere attraverso la maggior parte dei media espressivi: dalla pittura alla video-art, per la fotografia ed il collage materico.
Auspicio futuro degli organizzatori consiste nel dar vita ad un dialogo proficuo con l’amministrazione comunale della città per poter dare a questo evento uno spessore istituzionale, contribuendo alla diffusione dell’arte contemporanea emergente in città e disseminando le opere anche al di fuori dello spazio museale di Ca’ dei Carraresi.
La possibilità di realizzare queste manifestazioni innovative e giovani è dovuta in buona parte alla lungimiranza della Fondazione Cassamarca, che lascia i propri spazi ad artisti emergenti, consapevole della necessità di divulgare l’arte e la cultura in tutte le sue manifestazioni.
A cura di: Artika Eventi, Associazione Melograno.
Con il patrocinio di: Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Regione Veneto, Fondazione Cassamarca, Ca’ dei Carraresi.
Commenti 0
Inserisci commento