PRESENTAZIONE CATALOGO: sabato 16 novembre ore 17,
PROROGA: fino a domenica 17 dicembre 2013
SEDE: Museo Archeologico Nazionale di Aquileia Via Roma, 1 33051 Aquileia (UD) | +39 0431-91035 |www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it
ENTE PROMOTORE: associazione culturale YvonneArtecontemporanea (YARC) in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia
infoyvonneartecontemporanea.com| www.yvonneartecontemporanea.com|+393391986674
ORARI: da martedì a domenica: ore 8.30 - 19.30;
ultimo ingresso ore 19.00.
CURATORE: Maria Yvonne Pugliese
TESTI CRITICI: Rossella Fabiani, Riccardo Caldura
INGRESSO LIBERO per la presentazione del catalogo
Sabato 16 novembre alle ore 17.00
presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia in via Roma 1, verrà presentato il catalogo della mostra "Residui",personale di Cristina Treppo organizzata dall’associazione culturale Yvonneartecontemporanea (YARC)
Con il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia si apre il nuovo progetto “nomade” di yvonneartecontemporanea. Un progetto di collaborazione tra artisti, spazi pubblici, luoghi privati e la nostra associazione culturale. Lavoriamo per rafforzare la sinergia delle parti nell’obiettivo di promuovere un discorso sul contemporaneo. E così la personale di Cristina Treppo, Residui, ci dimostra quanto il percorso e il risultato possano essere fluidi se si verifica un vero incontro tra luogo e idea della mostra.
Cristina Treppo lavora da sempre con un pensiero site specific. La maggior parte delle opere esposte in Residui sono state realizzate appositamente per la mostra.
La scelta di esporre in un museo archeologico rappresenta una continuità percettiva del tempo, un felice spaesamento mentale tra archeologia antica e archeologia contemporanea. Si apre così da un lato un rimando al mondo contemporaneo che vive e si rappresenta come eterno e eternamente legato all’aspetto materiale, dall’altro si richiama una visione dell’opera d’arte che, come sostieneBoltansky, è una reliquia che testimonia l’esperienza.
Residui è un progetto espositivo con un’idea di continuità, per dialogare nel tempo con diversi spazi archeologici nel mondo.
Commenti 1
Inserisci commento