via dei Greci, 30 (M Spagna), Roma.
presenta:
Sketchel Group Show
da sabato 8 novembre 2008 a sabato 10 gennaio 2009
Vernissage sabato 8 novembre 2008 h. 19,00
La Sketchel è una borsa-cornice, un dipinto unico indossabile come un accessorio di abbigliamento.
La Sketchel è una shoulder-bag di 30x32 cm creata "vuota" dall'artista australiano Jeremyville, proprio per poter essere personalizzata dagli artisti di tutto il mondo.
E proprio Jeremyville è curatore assieme all'artista italiano David Vecchiato della mostra Sketchel Group Show della Mondopop International Gallery & Shop di Roma. Sono circa 250 gli artisti, pittori, comics artists, illustratori e designer che hanno finora realizzato una loro opera-Sketchel, tra questi Gary Baseman, Miss Van, Jon Burgerman, Tim Biskup, Nathan Jurevicius, kathie Olivas e anche il musicista Beck che ne ha realizzata una a 4 mani con l'illustratrice Genevieve Gauckler, poi serigrafata in 1000 esemplari. Questa prima collettiva di fashion-art di MondoPOP avrà come sempre tra i partecipanti grandi nomi internazionali e italiani del nuovo movimento Pop e della Urban Art, che si sono cimentati stavolta con opere create appositamente per essere ospitate dalle Sketchel.
---------------
ARTISTI:
ANONYMOUS ART, JEREMYVILLE, TOKIDOKI, GARY TAXALI, JIM AVIGNON, MIJN SCHATJE, ALIVE SHIRTS, DAVID VECCHIATO, ALEPOP, STEN, LEX, LUCAMALENONTE, MASSIMO GIACON, SEBY ICE ONE, SERPE IN SENO, CESKO, ZELDA BOMBA, CHIBA, SQUAZ, ALLEGRA CORBO, JONATHAN PANNACCIò, MALLO, MICHAEL ROTONDI, ELENA RAPA, EL GATO CHIMNEY, GOLA, LUCA MAMONE, DIEGO BAO, MAICOL & MIRCO, DR.PIRA, ALBERTO CORRADI, ALESSANDRA FUSI, FF AENEASTUDIO, LICIA VIERO, LRNZ, GIAN FRANCO LEROY, ALE PHARMACO
"Siamo artisti che amano la relazione molto di più dei soldi, ci crediate o no. Per questo non ci possiamo intrappolare in gallerie e mercati, non possiamo fare della nostra arte soltanto un arredo esclusivo per selezionati collezionisti. Certo, potete comprare una nostra opera, siamo artisti. Ma questo non ci impedirà di volare tra pagine di fumetti, performance, oggetti di design, toys, animazioni, t-shirts e altre produzioni che possano arrivare a un pubblico vasto ed eterogeneo. A tutti insomma. Partendo da queste considerazioni è nato MondoPOP, un progetto unico in Italia, che vede le opere degli artisti a fianco alle merci da loro disegnate e prodotte. La realizzazione concreta del concetto di Pervasive Art di Murakami, Nara, Baseman e altri artisti che, provenendo da un'arte underground e da immaginari newpop, che stanno imponendo nuove regole al mercato dell'arte contemporanea internazionale. Scrivendo di MondoPOP il critico d'arte Demetrio Paparoni lo ha definito Pop Liquido, arte che penetra attraverso ogni mezzo, dai giornali al web, dai toys alle magliette, nell'immaginario comune.
E sulla base di simili considerazioni, Jeremy e io qualche mese fa abbiamo progettato una mostra a MondoPOP dedicata alle sue Sketchel bags. E tanti sono gli artisti che ringraziamo per aver aderito a questo nostro Sketchel Group Show e che saranno presenti all'inaugurazione dell'evento. Abbiamo aperto anche al pubblico la partecipazione alla collettiva attraverso un contest online, per conoscere nuovi artisti giovani e per rendere concreto il progetto di "libera interpretazione" su cui nascono le Sketchel. E anche questa è relazione".
David Vecchiato
Commenti 0
Inserisci commento