In questo corso si svolge un’attività artistica che stabilisce varie conoscenze tecnico-pratiche dei procedimenti tradizionali, ed è valido come punto di partenza per una consapevole personale ricerca creativa.
Sono particolarmente curati l’apprendimento e la conoscenza degli strumenti per ottenere una padronanza tecnica del mezzo grafico con lo scopo di riuscire ad educare la mano, fino ad arrivare allo studio del colore con le tecniche di olio ed acrilico.
Coloro che iniziano con la prima esperienza pittorica, si cerca di introdurre le prime nozioni della materia (accostamento e composizione dei colori). Successivamente si passa alla 2^ fase, ossia la creazione di un elaborato, copiando dai grandi artisti che hanno fatto la Storia dell’Arte.
Inoltre, si tratta anche “il paesaggio”, con nozioni sulla prospettiva (linea d’orizzonte e punto di fuga) necessaria per una corretta impostazione dell’opera.
Durante l'anno accademico, viene proposto agli allievi di partecipare a mostre collettive, estemporanee e concorsi di pittura, in modo tale da accrescere la propria esperienza artistica.
Le lezioni hanno un ordine crescente di difficoltà fino a scoprire così le diverse possibilità espressive, lavorando con costanza e avvicinandosi con curiosità ed umiltà alla pittura. Applicando le regole e ripetendo più volte gli esercizi, il corso porterà ad ottenere una base di conoscenze tecniche indispensabile per imparare il “mestiere”.
Infine, io e la Progea Srl, desideriamo ricordare che detti Corsi sono totalmente gratuiti.
Commenti 37
Inserisci commento