Mostre, Monza, 22 September 2013
Domenica 22 settembre a Bovisio Masciago (MB), si svolgerà la manifestazione "Grande Festa del Crocifisso".
Io ed i miei allievi siamo stati invitati per una dimostrazione sull'antica tecnica della ceramica Raku.
Nell'arco della giornata faremo tre cotture ( 11.30 - 15,30 e l'ultima alle 17,30).
Gli amici del Celeste che abitano nelle vicinanze di Bovisio Masciago sono tutti invitati e l'occasione sarà propizia per conoscerci di persona.


SPIEGAZIONE TECNICA
L'arte di fare ceramica è consentita a quei pochi ceramisti abili nel giocare con terre e fuoco per ottenere quell'unicitá tra idea e risultato.
La ceramica Raku è un'antica tecnica nata in Giappone nel XVI secolo, e in seguito perfezionata negli Stati Uniti. La tecnica necessita dell’uso di un’argilla refrattaria, la quale è in grado di resistere a temperature molto elevate. La prima fase, detta biscottatura, serve a trasformare l’argilla in ceramica, facendola cuocere in forni che raggiungono la temperatura di 1000 gradi. Nel Raku si utilizzano terre particolari che hanno la proprietá di resistere ai notevoli sbalzi di temperatura dovuti all'estrazione dell'oggetto, ancora incandescente, dal forno e al suo immediato raffreddamento.
Dopo che il manufatto è stato colorato con smalti e cristalline, viene messo in appositi forni per essere cotto a circa 950 gradi. Al termine della seconda cottura, la ceramica viene sottoposta a “riduzione di ossigeno”, ovvero collocata in un contenitore precedentemente riempito di materiale combustibile (segatura, carta da giornale o foglie secche), dove la presenza di ossigeno è ridotta al minimo. Il fumo riesce così a creare degli effetti particolari sugli oggetti, che risultano ricchi di lustri e riflessi metallici. All'apertura del forno il ceramista ha pochi secondi per afferrare, con pinze, l'oggetto incandescente e decidere le operazioni da fare per ottenere quegli effetti che lo renderanno unico. Il Raku non dà risultati costanti, ed è questa la sua bellezza. Perfino i segni delle pinze sugli oggetti li valorizzano, rendendoli assolutamente unici e irripetibili.
OGNI PEZZO E' UNICO AL MONDO!
Il risultato è sempre una sorpresa, dove terra, acqua, aria e fuoco sono i protagonisti principali con i loro primordiali valori legati all’estro dell’uomo.
Inserisci commento

Commenti 19

Michele Emmetre
11 anni fa
Michele Emmetre Artista
Ciao Enzo, intanto mi complimento con te. Finalmente oggi ci siamo conosciuti ed ho apprezzato molto la tua accoglienza e simpatia. Sei davvero una bella persona. Inoltre sono rimasto affascinato dal grande lavoro e tecnica che ho avuto l'onore di vedere dal vivo oggi pomeriggio. La ceramica Raku è una tecnica unica. Complimenti e a presto. Michy
Barbara Ghisi
11 anni fa
ma bravoooooo... Maestro mi inchino e spero un giorno di poterti conoscere. Un abbraccio. B
Milena Rosa Paro
11 anni fa
Purtroppo sono impegnata, ma sarei venuta volentieri. Adoro la ceramica, e la raku la conosco poco. Se ne farai delle altre ....avverti! Bravo
Gianfranco Fedeli
11 anni fa
non sapevo che insegnavi Enzo ed per me una bella scoperta. Un grande imbocca al lupo per l'evento.
Marilena La Mantia
11 anni fa
Complimenti !
Cinzia Corvo (Nic)
11 anni fa
Con l'augurio che tutti coloro che assisteranno, lo farando capendo l'importanza dell'Arte ed apprezzando la tua generosità nel mostrarne le varie fasi di sviluppo. Mi spiace di non potere esserci! Complimenti e in bocca al lupo!!
Paul De Haan
11 anni fa
Paul De Haan Artista
Buon lavoro!!! :o)
monica zambon
11 anni fa
monica zambon Artista
Grande Enzo!
Maria Cristina  Neviani
11 anni fa
Sempre attivo e disponibile...ti auguro di cuore grandi soddisfazioni, ciao!
Teresa Palombini
11 anni fa
AUGURONI!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login