Dalla ruota solare africana al samsara buddhista, dagli antichi navaho ai taccuini di Jung, da sempre il Mandala è un rituale affascinante, personale e collettivo.
Il Mandala comprende un insieme di conoscenze che uniscono Oriente ed Occidente, è cultura che si estende all’Infinito e costituisce un valido contributo educativo, promuove la crescita individuale e la socializzazione.
Il Mandala è strutturato attraverso lo “spazio circolare”, accoglie ogni diversità ed ogni qualità dell’essere umano che si rispecchia e si ritrova in esso.
Il Mandala è un’esperienza che, offrendo un profondo effetto rigenerante ed armonizzante sulla nostra mente, permette a chi crea di intraprendere un viaggio verso il centro del proprio Sé.
Attraverso esperienze creative, possiamo far conoscere a bambini e adulti la bellezza dell'Armonia e soprattutto l'esistenza di un ordine meraviglioso presente nell'Universo, nella Natura ed in Noi stessi.
I numeri, le geometrie, i colori e le vibrazioni sonore sono forme pensiero che sostituiscono l’uso delle parole, agiscono sul piano spirituale ed attraverso il Mandala diventano visione d’insieme permettendo alle idee di concretizzarsi a livelli creativi sempre più complessi.
La forma simmetrica del Mandala, con la sua ripetizione circolare di modelli è un “Mantra” e permette alle persone di raggiungere uno stato simile alla meditazione.
Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, i più piccini potranno partecipare ai Laboratori per creare il loro Mandala insieme agli artisti, ai famigliari ed agli amici.
Materiali per creare i Mandala a disposizione presso lo stand.
Ilaria Gaccetta, trova ispirazione dall'avvicendarsi delle civiltà sul nostro pianeta, dai desideri degli uomini, raccoglie i ricordi ancestrali dalla coscienza collettiva e traccia mappe cosmiche. Utilizza colori acrilici ed inchiostro, acquarelli e foglia d'oro.
Artista di formazione e vocazione, partecipa a mostre sul territorio nazionale con la sua serie Atlantis e Mandala.
Fabrizio Ferracin, affascinato dalle strutture della Natura, simmetrie, forme circolari e spirali espresse e dipinte nei suoi Mandala, cercando di trasmettere il rispetto che l’Uomo dovrebbe portare nei confronti della Creato e dei suoi cicli vitali. Studia, elabora e reinterpreta il concetto di Sezione e Spirale Aurea ed i rapporti matematico-geometrici presenti nella Natura ed in Noi, rievocando ed ispirandosi alla data di nascita, ai numeri, alle forme, ai colori, alle frequenze ed alle note musicali personali.
Da sempre partecipa a mostre e concorsi, organizza Conferenze per comunicare la sua ricerca artistica e propone Laboratori Mandala “Crea-azione” per bambini, adulti e famiglie.
Commenti 0
Inserisci commento