Proprio questo piccolo e delizioso borgo, con le sue sfumature e i suoi scorci è protagonista degli scatti del fotografo polacco Danilowicz.
I cortili, le piccole strade, le chiese e il porticciolo appaiono in queste immagini rivisitate dallo stile del fotografo. Soggettivo e molto originale, ci ricorda che la realtà è percepita sempre in modo diverso a seconda di chi la osserva e che l'arte fotografica è un'interpretazione e non solo una descrizione del reale.
Le fotografie, tutte scattate in digitale e stampate personalmente dal fotografo con tecnica fine art di altissima qualità, presentano una serie realizzata a partire dal 2013. Alcune, ritoccate con colori, effetti e filtri, ispirano sensazioni contrastanti: drammatiche, instabili, solitarie, meditative. Altre, quelle in bianco/nero, riportano invece alla memoria le immagini dei primi anni '50 e il fascino della pellicola e dell'analogico.
Lo sguardo così personale e lontano dall'approccio di un turista, mostrano all'osservatore scorci di Orta che forse gli sono sempre sfuggiti o che non è mai riuscito a cogliere in quell'ottica. Attraverso la macchina, il fotografo si sofferma su particolari e inquadrature che il passante non nota, a volte persino ignora, pur magari abitando nel paese.
Danilowicz ci offre con il suo stile la possibilità di vedere Orta in modo diverso: un'insolita Orta.
Breve biografia dell'autore
Zbigniew Danilowicz è nato in Polonia nel 1952, dove si è laureato in filosofia all'Accademia della Teologia Cattolica a Varsavia. Vive in Italia da 13 anni e da 8 frequenta Orta regolarmente. Fotografo, stampatore e fotoritoccatore, è membro della Società Fotografica Novarese, dove si occupa anche della post-produzione delle immagini, e dell'Associazione Culturale Triskell Hobby Art Orta San Giulio.
Ha partecipato ad alcune mostre organizzate dal centro La Riseria e dalla Galleria Rotaross di Novara e ha un'esposizione fissa dei suoi lavori presso L'Usteria Cà Dal Rat. Cinque sue immagini sono incluse nella pubblicazione Architetture dimenticate (edito dalla Società Fotografica Novarese), uscita a corredo dell'omonima mostra del 2013.
Questa è la sua prima personale.
Info:
Un'insolita Orta
mostra fotografica di Zbigniew Danilowicz
a cura di Anna Mola
dal 25 aprile al 4 maggio
presso Galleria Antico Borgo, via Bossi 8 (di fronte al Municipio), Orta San Giulio (NO)
inaugurazione: 25 aprile ore 16:30
per ulteriori informazioni scrivere a Zbigniew Danilowicz (mail: zb.danilowicz@gmail.com, cell: 3401883088) e Anna Mola (mail: annamolaphoto@gmail.com)
Commenti 0
Inserisci commento