Proseguendo la scelta tematica, iniziata a settembre 2016, che indaga il legame tra genere umano e ambiente naturale, per questa edizione si è deciso di approfondire l'analisi della sfera femminile, inserita in un contesto naturalistico, urbano e/o astratto.
Questi 15 autori – tra cui 9 donne – hanno affrontato questo tema in modo originale, alcuni per la prima volta, altri invece ne fanno oggetto di ricerca da svariati anni. Qualcuno ha scelto la via dell'astrazione pura, altri quella della simbologia, altre ancora hanno preso a modelle se stesse. La femminilità, intesa come argomento artistico, offre, infatti, sempre moltissimi spunti di riflessione. Osservatori interni ed esterni hanno declinato il titolo dell'esposizione, focalizzandosi su determinate caratteristiche femminili: dalle più evidenti e manifeste a quelle forse meno sospettabili e più difficilmente descrivibili.
Il risultato è una mostra molto eterogenea, sia per gli stili che per la modalità di affrontare il soggetto e il significato che assume per ognuno di loro. C'è chi, dunque, propone opere concettuali ed evocative, chi eleva un oggetto a simbologia di genere, chi ha realizzato reportage in cui “ruba” attimi di vita e chi si è messo in posa costruendo complessi autoritratti.
Nasce così “LA NATURA DELLE DONNE”: esposizione con 40 opere di pittura, fotografia, scultura e grafica digitale realizzate da artisti italiani e internazionali, inserita nella perfetta cornice del Florence Dance Center, una scuola di danza femminile di decennale esperienza e nel progetto “Etoile Toy”.
La mostra collettiva comprende i lavori di: Giulia Bacchetta, BibArt, Francesco D'Alonzo, Iraceia De Oliveira, Patricia Glauser, Jane Gottlieb, Virpi Leinonen, Ludà, Anna Maria Maciechowska, Daniele Robotti, Domenico Ruccia, Lillo Sauto, Morris Spagnol, Svetlana Trefilova, Javier Fernando Volovich.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, inserita nel calendario della Rassegna di arti visive Etoile Toy/Visual Art Florence promossa dal Florence Dance Center di Marga Nativo, sabato 10 giugno sarà presentata una coreografia di Benedetta Ghiglia ispirata alle opere degli artisti a cura di FloDance Corps.
Curatela: Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all'arte contemporanea e alla fotografia. Ha collaborato con l'Università degli Studi di Milano e organizzato e curato in Italia, oltre 25 esposizioni personali e collettive di fotografia, pittura e scultura. annamola.wordpress.com
Etoile Toy/ Visual Arts Florence: La rassegna, ideata da Mario Mariotti nel 1987, presenta un carattere di assoluta originalità rispetto ad altre realtà espositive fiorentine. Scopo della rassegna è indagare il rapporto tra immaginazione creativa ed espressione corporea, trasformando ogni inaugurazione in un evento che coniuga arte e danza in una performance pensata e realizzata in armonia con le opere esposte. Un “cross over” linguistico che si avvicina al concetto di “opera d’arte totale” e che interpreta la natura ibrida di molte esperienze artistiche contemporanee. Ospiti della rassegna, da ottobre 2015 a maggio 2016, artisti di diversa nazionalità che insieme offriranno un’interessante panoramica sulle numerose declinazioni dell’arte del nostro tempo. www.florencedance.org
Info:
Giorni e orari di apertura: lunedì-venerdì 09:00-19:00,
10 giugno - 8 luglio 2017
Inaugurazione sabato 10 giugno ore 18.30
Florence Dance Center, Borgo della Stella 23/r Firenze
Tel.: 055289276 – 3929124363
mail: info@florencedance.org annamolaphoto@gmail.com
web: www.florencedance.org annamola.wordpress.com
Inaugurazione con cocktail di benvenuto
Ingresso libero
Commenti 2
Auguri a tutti :)
Inserisci commento