DAL 18 AL 20 NOVEMBRE ALLA FORTEZZA DA BASSO
Dopo Salerno e Roma sbarca a Firenze ARTE FIRENZE 2016, mostra mercato di arte contemporanea (ingresso libero), in programma al Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso da venerdì 18 a domenica 20 novembre: pittura, scultura, disegno, fotografia, digital art e altre espressioni artistiche di oggi in vetrina per la gioia di galleristi, collezionisti, critici, esperti d’arte e semplici appassionati.
La manifestazione, promossa e organizzata da ARTETRA di Salerno, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, si attesta fra le mostre di riferimento più importanti in Italia per lo sviluppo del mercato dell’arte contemporanea, grazie al valido supporto della Prince Art società con sede a Salerno e a Milano, che offre a livello globale strategia di investimento in arte contemporanea per privati, istituzioni e corporate.
Gli artisti partecipanti circa 200, provenienti da Italia, Europa, America latina, ecc. che godranno del supporto degli esperti venditori, consulenti d’arte della Prince Art.
In programma anche la prima edizione del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea “Sandro Botticelli”, “un premio democratico”, come spiegano gli organizzatori, che unisce tradizione e sperimentazioni contemporanee sotto il segno del valore assoluto della bellezza, in omaggio all’artista fiorentino che nel Rinascimento è stato il più grande interprete degli ideali classici di armonia e bellezza dando vita a capolavori assoluti come la Primavera e la Nascita di Venere. Ospite d’onore lo storico e critico d’arte romano Daniele Radini Tedeschi, commissario della Biennale di Venezia 2015 e riconfermato per il 2017.
L’evento sarà inaugurato da Vittorio Sgarbi che anche in questa edizione fiorentina selezionerà 8 artisti che si aggiungeranno ai 22 già selezionati a Arte Salerno 2016 e a Caput Mundi Arte Roma in un percorso continuativo che chiuderà il 2016 con la mostra collettiva “Vittorio Sgarbi – la Selezione” nella Prince Art Gallery – Casa d’Aste di Salerno.
Fitto il calendario degli eventi con happening musicali, perfomance artistiche, workshop, letture che vedranno coinvolti professionisti e personalità del mondo del mercato dell’arte e della cultura.
Commenti 1
Inserisci commento