OPERAZIONE CAMPER di Aldo Spoldi E BLUE FLY KISSES di A- Solares
News, Cremona, 16 September 2012
COMUNICATO STAMPA

Domenica 16 Settembre 2012
ore 17.00
Piazza Nassiriya
Quintano (CR)


Presentazione dell'opera di
Aldo Spoldi
“Operazione Camper”

e della performance di
A. Solares
"Blue fly kisses"

Reportage fotografico a cura di
Met Levi

Contatti e Informazioni
Solares Alejandrina
Cell: +39 338 7000 269 solares2@libero.it


Il progetto denominato “Operazione Camper”, è stato commissionato dalla costituenda “Accademia dello Scivolo”, il camper è concepito per una tournèe, al fine di mettere in scena, di piazza in piazza, una “nuova nuova” commedia dell'arte, a tale proposito incorpora studenti e ex studenti dell'Accademia di Brera.
L’opera “Camper” è composta da più quadri, si tratta di pannelli che ricoprono la superficie esterna del camper, una pelle popolata da personaggi come Cristina Karanovic, Andrea Bortoloni, Enrico il Verde e il Barone Rosso.

Dopo che il progetto di Spoldi è stato presentato nelle varie tappe insieme ad un giornalino, edito dallo Studio Vigato, in cui sono raccolti i testi relativi alle finalità del progetto, due sono state le esposizioni del progetto-quadro (Studio Vigato a Bergamo e Galleria Frittelli di Firenze) prima di iniziare il tour, che ha avuto la presentazione critica di Renato Barilli e artistica di Francesco Correggia, presso il CRAB dell’Accademia di Belle Arti di Brera, e ha preso il via ad Erbusco, a La Fattoria di Celle e al Carnevale Stivo di Viareggio. Ora il Camper continua la tournèe ed entra nella sua fase operativa presentando il lavoro di Solares.

Perché il lavoro di Solares?
Angelo Spettacoli Direttore della costituenda Accademia dello Scivolo a così risposto: “Siamo stati affascinati dal fatto che i suoi baci rianimano il “blu” di Klein nella vita quotidiana. A dire il vero non abbiamo mai visto una sua performance siamo spettatori desiderosi di vederla all’opera, come voi in attesa”.
Solares ha commentato: “Ho parlato a lungo con Angelo Spettacoli, credo che lui ha colto significati profondi presenti nel mio lavoro. Ho pensato di trasformare il Camper di Aldo Spoldi in una pseudo-Galleria d'Arte e di rianimare attraverso il bacio i personaggi che lo abitano” . (…) “Partecipare all’0perazione Camper mi coinvolge a più livelli, lo paragono alle “AZIONI PIRATA” che realizzo autoinvitandomi in luoghi significativi del panorama artistico contemporaneo (come l’ultima Biennale di Venezia, il Salone del Mobile di Milano, l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano) azioni che ho concepito come un modo per partecipare a pieno titolo all’attuale dibattito dell’arte d’oggi perché ritengo che la ricerca di spazi adatti all’arte contemporanea sia un falso problema ormai superato dal post-moderno”.
Solares durante la performance “Blue fly kisses” ripete il gesto di baciare “tutti”, coinvolgendo lo spettatore in “un tempo distaccato”, per circa 30 minuti assume undici posizioni ispirate alla storia dell'arte, ogni una delle quali si conclude con un bacio, altre fonti d’ispirazione sono rintracciabili nel cinema, la fotografia e la letteratura.
“Questo mio rossetto blu è apparentato con il cerone degli artisti di teatro, con gli antichi egizi e con le cere anatomiche del 700 ”.
Il reportage fotografico di questa tappa della tournèe del camper è a cura di Met Levi Il Fotografo negozio di fotografia che organizza un set fotografico a Quintano, immortalando i presenti (il negozio Met Levi ha aperto in Crema ricavando il suo logo dal personaggio virtuale Met Levi creato da Aldo Spoldi).
Met Levi è l’autore delle fotografie che documentano la vita e le opere dell’artista brasiliana Cristina Show, del filosofo cremasco Andrea Bortolon, del critico d’arte sardo Angelo Spettacoli.
Attualmente Met Levi prosegue la sua attività fotodocumentaristica cogliendo azioni e gesti che coinvolgono i personaggi virtuali in trasferta sul “Camper” di Aldo Spoldi.

Aldo Spoldi Biografia

Aldo Spoldi è nato a Crema nel 1950 dove vive e lavora. Artista ironico, ludico, teatrale, è pittore, scultore, musicista, docente all’Accademia di Brera. Lo sviluppo della sua attività coincide con le trasformazioni dell’arte e della società, ognuna delle quali si rispecchia nelle varie fasi del suo lavoro. All’inizio degli anni Settanta si accosta all’arte concettuale e alle esperienze teatrali realizzando performance nelle pubbliche vie di alcune città. Nel 1978 allestisce la sua prima mostra personale a Milano all’insegna dell’immagine, ironizzando sulle poetiche concettuali. In questo periodo, oltre a tenere numerose personali in Italia e all’estero, è invitato a importanti manifestazioni internazionali. Negli stessi anni inizia la collaborazione con la galleria di Giorgio Marconi. Compone anche due opere liriche: Enrico il Verde e Capitan Fracassa (per il Museo Pecci di Prato).
Nel 1988 costituisce la “società-artista” Oklahoma srl la cui finalità è la trasformazione dell’attività della ditta in opera d’arte. Come docente dell’Accademia di Brera elabora una serie di personaggi virtuali: l’artista Cristina Show, il filosofo Andrea Bortolon, il fotografo Met Levi e il critico d’arte Angelo Spettacoli. Nell’ambito di questo progetto pubblica i volumi Lezioni di educazione estetica, Cristina Show – Frammenti di vita e Lezioni di filosofia morale, tutti e tre editi da Skira
Alejandrina Solares Biografia
Solares Alejandrina nasce nella Repubblica Domenicana nel 1973 in una famiglia di condizioni modeste. Vive nell'isola caraibica fino al 1991 quando si trasferisce in Europa, iniziando una serie di viaggi formativi e prosegue la sua ricerca artistica. Grazie ad una borsa di studio frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano (Italia) entrando in contatto con numerosi artisti, critici e filosofi, tra cui Francesca Alfano Miglietti, Remo Salvadori, Renata Boero, Vincenzo Ferrarri, Luca Beatrice, Maurizio Scialuga, Federico Ferrari, trovando generosità, disponibilità e partecipazione, coi quali intrattiene rapporti umani che contribuiranno alla sua formazione. Dal 1991 espone in mostre personali e rassegne collettive in spazi pubblici e privati, le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora a Quintano Via Carnita 1 (CR) 26017 Italia. Telefono cell. 338 7000 269 e-mail solares2@libero.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login