In occasione dell'apertura del nuovo Centro Polifunzionale Spazio Vita Niguarda presso l'Ospedale di Niguarda a Milano, la Cooperativa Sociale Spazio Vita organizza in collaborazione con il consiglio di Zona 9 una mostra d'arte nei giorni del 10.11.12 dicembre 2015 aperta a tutti coloro che desiderano godere dell'arte che qui si accosta a percorsi riabilitativi.
La mostra, a cura di Alessia Locatelli, si sviluppa attorno al binomio emotivo Gioia-Rabbia: due emozioni forti e contrastanti che accompagnano il percorso di riabilitazione di molti dei pazienti ricoverati presso l'Unità Spinale dell'Ospedale di Niguarda, all'avanguardia nella riabilitazione di persone che hanno subito una lesione al midollo spinale. Il binomio Gioia-Rabbia sarà ricreato grazie all'uso delle cromie e al loro accostamento.
Una serie di teli, tagli delle vecchie lenzuola dell'Ospedale colorati dagli utenti durante gli incontri di ArteFare seguiti dall'artista Jean Pierre Orrù, decoreranno le pareti e gli spazi del nuovo spazio – Centro Spazio Vita Niguarda- inaugurato a giugno. Su uno schermo alcuni filmati dei laboratori tenuti da Orrù nel nuovo Centro aiuteranno i visitatori a capire come viene svolto il lavoro artistico e attraverso quali modalità - sia creative che terapeutiche - si giunge alla creazione dei teli esposti.
Il Centro Spazio Vita, inaugurato il 30 giugno 2015, rappresenta uno dei pochi luoghi di incontro aperti a tutto il territorio milanese all'interno di un'azienda ospedaliera. Il Centro offre una serie integrata di servizi e di attività a supporto del percorso di riabilitazione dell’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda, ma si pone l'obiettivo di rivolgere i propri servizi di supporto e accompagnamento anche a persone con differenti patologie motorie.
Alcune attività: laboratori di espressività artistica, di musica, Pet Therapy, corsi di informatica, sportelli di orientamento e presa in carico, attività di informazione sull'avviamento allo sport per persone con disabilità, orticoltura e giardino coltura, attività ludiche e accompagnamento allo studio per i ragazzi, conferenze e proiezioni di anteprime cinematografiche, formazione professionale per gli utenti e per gli operatori, supporto psicologico e segretariato sociale rivolti sia agli utenti che ai famigliari, attività di consulenza alla pari, gruppi di mutuo aiuto, eventi aggregativi e congressuali su tematiche legate al tema della disabilità.(www.spaziovitaniguarda.it)
Inaugurazione 10 dicembre alle 16.30 con piccolo rinfresco
Centro Spazio Vita Niguarda
la mostra prosegue nei giorni 11 dicembre 2015 dalle 10.00 alle 18.00 e il 12 dalle 16.00 alle 18.00
Dove: Centro Polifunzionale Spazio Vita Niguarda
per info, fotografie e conferme presenza press:
Silvia Ferrario cell. 334 2994189 – silvia.ferrario@spaziovitaniguarda.com
Coop. Spazio Vita Niguarda onlus c/o Unità Spinale
A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda
P.zza Ospedale Maggiore 3 - 20162 - Milano
tel/fax: 02-6472490 e-mail: segreteria@ausniguarda.it
Commenti 0
Inserisci commento