PREMIO CASTELLI DI PUGLIA "Contessa Schlippenbach"
Mostre, Brindisi, 28 November 2013
PREMIO CASTELLI DI PUGLIA "Contessa Schlippenbach"
Castello Dentice Di Frasso - Carovigno (Br)
Pittura - Scultura - Grafica - Poesia - Fotografia
Gli artisti interessati possono richiedere il bando via Mail a: g.maci@libero.it

Il Consiglio artistico dell’Accademia Arte 74 organizza il Premio Castelli di Puglia “Contessa Elisabetta Schlippenbach”. Il prestigioso evento si terrà nel suggestivo Castello di Carovigno (BR), in collaborazione con storici, docenti di Accademie e con l’Alto Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Carovigno
Il riconoscimento vuole ricordare la Contessa Schlippenbach, una gran Dama che, col senso del romantico, amò coniugare la valorizzazione del luogo con l'aiuto verso i bisognosi. Il Premio, inoltre, sottolinea la funzione dell’artista quale portavoce di nuovi modi di vedere la realtà e di comunicare emozioni profonde. In particolare, la scelta di una struttura storica segna la volontà di dare valore all’opera dell’artista, in una virtuale linea del tempo che passa dall’arte medievale a quella contemporanea.

LA MOSTRA: ARTISTA AL CASTELLO
L’artista può esporre, volendo, un’opera nelle storiche sale del Castello, dal 28 novembre al 7 dicembre. Vernissage: 28 novembre ore 18.00 (La mostra è facoltativa) e verrà inaugurata dalle autorità patrocinanti. L’Associazione si occuperà dell’allestimento della mostra, del trasporto delle opere dalla sede dell’associazione al Castello di Carovigno. Le opere possono essere consegnate anche personalmente, previo appuntamento ai nostri numeri. L’artista può decidere di partecipare solo al Premio.
LA SERATA DI PREMIAZIONE
La Premiazione avrà luogo sabato 7 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Congressi del Castello di Carovigno e sarà arricchita da suggestive coreografie del corpo di ballo della International Accademy Ballet “Arte74”, musicisti in abito medievale ed eventi collaterali.

IL CATALOGO UFFICIALE “Tutti i colori della Contessa”
Il catalogo sarà introdotto da un ampio saggio critico e ogni artista sarà presente con una sua opera a colori e testo biografico. Della manifestazione verranno realizzati totem, manifesti pubblicitari e se ne parlerà non solo sulle emittenti regionali e sulla stampa locale, ma anche su riviste d’arte nazionale, dove verranno pubblicati tra l’altro tutti i nomi degli artisti che riceveranno il premio. L’Artista, alla presenza delle autorità patrocinanti, riceverà il prestigioso Premio, una critica scritta su pergamena e il Catalogo ufficiale .
Ogni artista partecipante riceverà la tessera-socio Arte 74 che dà diritto a degli sconti nelle nostre prossime manifestazioni.

LA LOCATION: IL CASTELLO, LA STORIA
Il Castello Dentice Di Frasso, sorto sulle rovine di un precedente insediamento del 1163 è posto in cima ad un colle e risulta invisibile dalla costa: questa posizione strategica lo portò ad essere per secoli al centro delle contese nobiliari, nonché efficace avamposto militare in Puglia. Oggi si presenta come un’elegante residenza nobiliare che racchiude in più di 100 stanze il fascino del tempo, immerso tra gli ulivi secolari. Nel primo trentennio di questo secolo il Castello ha vissuto un momento di grande splendore. Artefici ne furono il Conte Alfredo Dentice di Frasso e la Contessa austriaca Elisabetta Schlippenbach, una gran Dama che, col senso del romantico, amò coniugare la valorizzazione del luogo con l'aiuto verso bisognosi che per lei nutrivano venerazione, divenendo così il simbolo di una donna che ha sfidato il modo di pensare del suo tempo alla ricerca di un amore venuto da lontano. Secondo la leggenda, infine, tra le sue innumerevoli stanze è tuttora possibile sentire le note del pianoforte che lei amava suonare, rendendo ancor più affascinante e misterioso questo splendido castello.

L'associazione ha inviato l'invito ufficiale quale ARTISTA INSIGNITO DEL PREMIO CASTELLI DI PUGLIA ai soli artisti validi e conosciuti dall'organizzazione.

L'artista sconosciuto all'associazione può inviare due foto delle sue opere a: g.maci@libero.it per la selezione e le info.

---------------------------------------------

Notre Commission artistique est heureuse de vous inviter au grand évènement artistique CHÂTEAUX D’APULIE , qui aura lieu dans un cadre prestigieux, le château de Carovigno (Br) dans le sud d’Italie.
L’artiste peut aussi participer à une exposition avec une œuvre (petite/moyenne dimension), qui aura lieu du 28 Novembre au 7 Décembre dans les salles du château. Autrement, il/elle peut décider de participer seulement au prix.
Châteaux d'Apulie est dédié à une dame Autriche forte et très cultivée qui a donné lustre au nom du château: la comtesse Elisabetta Schlippenbach.
La Cérémonie aura lieu le 7 Décembre à 18.00. Le Prix sera donnée à la présence de Professeurs d’Académie Artistique, de journalistes et d’autorités locaux. De l’événement on parlera à la télévision et sur les journaux locaux, mais aussi dans les revues d’art nationaux italiennes, avec les noms de tous les artistes participants. L’artiste recevra donc le Prix, la critique d’art et le catalogue officiel de la manifestation.

Info: g.maci@libero.it


Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login