Dal 13 al 29 settembre 2007
Villa Grimaldi, Parco Tigullio, Lavagna, Genova
Orario: 10.00-12.00 e 16.00-18.00
Saranno possibili altre aperture serali non programmate, per informazioni contattare Jizaino.
Il labirinto dedalico può essere considerato una metafora dell'esistenza umana: ogni nostra decisione è come voltare un angolo dell'ignoto cosmico, di cui conosciamo solo i dilemmi che incontriamo nei luoghi e nelle esigenze del momento; perché la strada che possiamo intraprendere è sempre una soltanto.
Questa metafora del labirinto è valida oggi più che in altri tempi: l'umanità contemporanea affronta e sfida il Cosmo con scienza e si sente in cammino verso la vittoria, ma è come un cieco che compie piccoli passi a tastoni, che avanza per ripetuti tentativi, tanto imprevidenti quanto se fossero tirati a sorte.
Di certo la volontà è un bene: è l'ingrediente necessario per evolvere, ma chi ne è dotato non deve pensare che essa serva solo alla nostra dimensione umana, la quale non è il fine e lo scopo universale in nome del quale proclamare una guerra postumanista e antropocentrica contro il Cosmo.
Si, perché di guerra si tratta, siccome imporsi significa farlo a discapito di qualcos'altro; e la rappresaglia dell'avversario ne è la conseguenza. E come accade in ogni guerra, si susseguono turbolente epoche di lotta, di dissimulazione, di illusione di vittoria, di disperazione. E prima o poi, come ogni guerra, può essere vinta.
O persa.
(continua...)
Commenti 0
Inserisci commento