Il titolo Critical Mess è un gioco di parole tra la locuzione critical mass, termine con cui in sociologia si definisce il punto critico oltre il quale un evento diviene incontrollabile, e la parola mess, che significa pasticcio, disordine, situazione intricata o scena disturbante.
La società umana è la materia prima che costituisce le opere di questa mostra; oltre la superficie dell'apparenza, esse affrontano tematiche molto profonde partendo da un intimo impianto filosofico. Immagini e concetti cercano di restituire armonia intellettuale a una società che si rivela profondamente squilibrata, in quanto fondata sulla cultura della coercizione e della mistificazione. L'essere umano è vittima o testimone del continuo sversamento di tribolazioni, proveniente dallo stillicidio di eventi che si generano da prevaricazioni e ingiustizie di cui è anche artefice.
Mess significa anche rancio, razione alimentare, mensa, e nel tessuto sociale anche il cibo ha un suo ruolo importante. Benna si confronta spesso col tema della nutrizione, sia nelle implicazioni socio-economiche del panem et circenses, sia nello scostamento del suo valore metafisico verso una riduzione a mero simulacro.
(continua...)
Commenti 0
Inserisci commento