BENNA
europawns
21 - 29 aprile 2012
http://europawns.has.it
Aperta tutti i giorni a orario continuato.
Chat-vernissage live venerdì 20 aprile dalle 18 (GMT+1).
Le diciannove caustiche opere della recente serie “europawns” costituiscono il corpo di questa mostra sperimentale: un’esposizione telematica con chat-vernissage in tempo reale e senza censura.
Quando la sensorialità dei materiali è rilevante, le opere d’arte dovrebbero sempre essere viste dal vero, ma in casi come questo la nitidezza nero su bianco delle stampe da grafica digitale rende possibile un’adeguata fruizione anche sullo schermo.
Le opere di questa serie trattano con acutezza i recenti accadimenti del panorama socioeconomico europeista partendo dal territorio italico e arrivando al contesto globale che cambia e si agita in modo turbolento. Per questo motivo sono opere effimere: diventeranno presto obsolete come i figuranti della politica, i quali si avvicendano nei parlamenti della sedicente classe politica internazionale. O forse diventeranno totemiche pietre miliari di una brutta storia da non dimenticare.
Gli eventi sono talmente rapidi che non c’è tempo di trovare le parole giuste su questi temi o realizzare una mostra ben strutturata prima che il panorama sia già cambiato: bisogna agire, dando visibilità all’espressione degli artisti impegnati. E cos’è più adeguato di una mostra che può essere vista in tutto il mondo, ovunque vi sia una connessione a internet?
(continua...)
Commenti 0
Inserisci commento