UNITED FACTORIES
Mostre, Milano, 24 October 2014
Informazioni: milanoeventiarte@gmail.com
COSA E’ UNITED FACTORIES

UNITED FACTORIES è un evento artistico a cadenza biennale dedicato al “buon gusto” italiano.

Buon gusto inteso come il prodotto di eccellenza nei comparti dell’arte, del design, dell’artigianato, della moda e dei suoi accessori, dei prodotti tipici e naturali de Bel Paese.

Essa si configura come un network articolato che coinvolgerà collettivi organizzati, aziende, produttori e artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Si auspica e si lavora già ad una partecipazione attiva di altri nazioni.

PERCHE’ NASCE UNITED FACTORIES

La filosofia del sodalizio organizzativo, l’Associazione OSSERVATORIO ARTISTICO aps, composto da varie professionalità ed esperienze nel settore artistico, legale e fiscale provenienti da varie regioni d’Italia, nasce per reagire alla fase di ristagno che la creatività nazionale attraversa.

Tale riflusso, secondo una nostra analisi, nata da una comprovata esperienza nel settore, non è dovuto né ad una carenza endemica di energie creative né, tanto meno, ad una mancanza di strutture o di operatori dalle antenne sensibili.

Nel deserto del “contemporaneo” spuntano anzi nuove “cattedrali”, alcune sontuose, tanto da poter competere con i sacrari delle grandi città europee. Altre più dimesse, ma comunque vitali e laboriose, simili a graziose oasi tra le dune.

Solo che il “deserto” rimane tale: le grandi strutture allestiscono vetrine periferiche solo per artisti e marchi già affermati, preoccupandosi di capillarizzare la diffusione delle loro produzioni. Mentre le piccole, per vocazione più sensibili al dato locale, non hanno la propulsione necessaria per lanciare le loro “carovane” oltre il confine, penalizzate anche dal difficile momento storico.

Il risultato è che i veri creativi e gli imprenditori del buon gusto del Bel Paese permangono confinati nel loro isolamento e la mancanza di visibilità all’esterno inizia ad esercitare un influsso nefasto anche sui loro percorsi di crescita e di ricerca.

L’esigenza di una mediazione è urgente: ridare visibilità al fare artistico e creativo italiano, entrare nel quotidiano della gente, creando canali e opportunità imprenditoriali, senza però dover pagare un pedaggio troppo severo alla comunicazione di massa.

SETTORI ESPRESSIVI DI UNITED FACTORIES – ARTI FIGURATIVE

La biennale sarà una rassegna di proporzioni ragguardevoli aperta alle arti figurative, riservando alle altre discipline (letteratura, musica, poesia etc.) un ruolo d’attiva e partecipe complementarietà.

I prodotti tipici ed artigianali delle varie aree geografiche italiane saranno di contorno all’intera organizzazione, ponendo in evidenza anche le più piccole e produttive realtà della penisola.

LE LOCATION STORICHE E LE GALLERIE D’ARTE

Per vocazione geografica, storica e antropologica l’area lombarda già è impegnata a svolgere il ruolo di cerniera culturale fra l’Europa e l’Italia, anche quella che domina il bacino mediterraneo. Ecco perché incoraggeremo le collaborazioni tra aziende e creativi del Nord e del Sud del Bel Paese.

L’area interessata è situata strategicamente alle porte d’Italia e nel cuore di una conurbazione ricchissima di storia e di fertili opportunità, Villa Rescalli – Villoresi di Busto Garolfo (MI), Villa del Presidente dell’Associazione Ville, dimore e corti lombarde, potrà anche contare sulla sinergia con i centri minori che la circondano, alcuni dei quali autentiche città d’arte.

La Fondazione Villa Rescalli Villoresi e la Fondazione Dario Mellone, ora unite da una stretto rapporto di collaborazione, hanno come obiettivo il raggiungimento del traguardo di 30.000 presenze annue, approfittando del forte richiamo di Expò 2015, delle sedi di grande prestigio e della vicinanza di Milano, sia degli areoporti di Linate e di Malpensa oltre che delle rete autostradali Mi-TO (uscite Arluno e Boffalora) e Mi- Laghi.

Le due Fondazioni, in stretta sinergia con l’associazione di promozione sociale Ville, Dimore e Corti Lombarde, coordinate negli eventi artistici dall’Associazione OSSERVATORIO ARTISTICO, hanno tra i propri scopi statutari anche il sostegno dei giovani artisti emergenti, difatti gestisce anche due Gallerie d’arte, una a Busto Garolfo e l’altra in pieno centro a Milano. Spazi che saranno interessati alla biennale ed attivi anche successivamente.

DIDATTICA E TOUR

Scopo precipuo della manifestazione resterà quello di passare in rivista le tendenze artistiche e produttive più significative del contemporaneo, gettando basi imprescindibili per sviluppi futuri, oltre a promuovere le architetture storiche lombarde in maniera permanente, non solo a cadenza biennale. Altro punto qualificante è costituito dall’apertura al mondo della scuola e dei giovani. L’interscambio sarà reso più intenso da convegni e dibattiti, lezioni, premi artistici e letterari riservati agli studenti, corsi d’orientamento culturale (pittura, grafica, storia dell’arte, scrittura creativa, teatro, multimedialità ecc.).

UNITED FACTORIES non sarà solo un evento a cadenza biennale che si terrà a Milano ed in Lombardia, ma promuoverà i propri artisti e collaboratori anche nei due anni successivi in esposizioni in tutta Italia.

COMUNICAZIONE

Ovviamente, oltre la eco di EXPO 2015, la nostra organizzazione ha già previsto una comunicazione serrata in Italia ed in alcuni Paesi con i quali siamo legati per vari rapporti professionali.

Cataloghi, inviti, totem con la realtà aumentata (per la descrizione delle opere e delle aziende sponsor anche su supporti digitali), guide e stampe descrittive, manifesti e locandine saranno a corredo della biennale.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login