Selezionati i cinque artisti visivi che nel mese di marzo esporranno le loro opere all’interno dell’ex Convento dei Teatini
Nell’ambito del programma Cultura (2007-2013), progetto “CreArt- network of cities for artistic creation” per la promozione della creatività artistica, nonché della candidatura della Città di Lecce “Capitale Europea della Cultura 2019”, il Comune di Lecce e l’Assessorato alle Politiche Giovanili hanno selezionato cinque artisti visivi che esporranno le loro opere all’interno dell’ex Convento dei Teatini in una mostra collettiva che si terrà nel mese di marzo.
I giovani selezionati sono: Dario Carratta (1988), Annalisa Macagnino (1981), Salvatore Surano (1980), Chiara Buonanova (1993), e la classe III F del Liceo Artistico “Pellegrino” di Lecce rappresentata dai giovanissimi Gioele Alessandro Sabetta (1996), Sabrina Zecca (1996), Francesca De Ventura (1996) e Cristina Ferrari (1993).
“Sono molto soddisfatto – dichiara l’assessore Alessandro Delli Noci – della risposta ottenuta e dell’esito di questa selezione. Abbiamo ricevuto numerosissime domande di partecipazione e registrato il coinvolgente entusiasmo dei giovani artisti leccesi, che ci persuade a ripetere il bando ogni anno, fino alla scadenza del progetto. In particolar modo, sono felice che la commissione abbia valutato positivamente i lavori proposti da un istituto scolastico del territorio, che già in una fase di presentazione del bando, aveva dimostrato particolare interesse ed espresso la volontà a parteciparvi, con la speranza di ottenere visibilità e possibilità di interagire con altri giovani artisti europei”.
Per Lorenzo Madaro, direttore artistico di Creart Lecce, “il progetto nasce, infatti, da una precisa volontà dell’istituzione di selezionare i giovani talenti del territorio, non solo per allestire la mostra a Lecce, ma soprattutto per dare loro lo spazio che spesso viene loro negato e, perché no, valorizzarli in uno scenario più ampio ed internazionale incrementando il dialogo con altre realtà europee, anche attraverso una serie di attività che caratterizzeranno questo percorso corale”.
Durante la suddetta esposizione, una commissione composta da esperti del settore (facenti parte del network Creart) nominata per l'occasione, individuerà, infatti, fra i cinque artisti partecipanti, colui che prenderà parte ad una mostra internazionale in una delle città europee CreArt. A breve, inoltre, verrà aperto un avviso pubblico che consentirà a giovani artisti leccesi di partecipare ad un programma di formazione, innovazione e sperimentazione per la creatività che si terrà per un mese in una residenza artistica nella città di Linz, in Austria.
“CreArt – continua l’assessore Delli Noci - si inserisce all’interno di un ampio programma di collaborazioni istituzionali ed internazionali e funge da apripista rispetto ad una serie di attività che mirano a rafforzare la città di Lecce e i suoi cittadini nell’Anno 2013, anno della creatività europea e “Anno Europeo dei Cittadini” (promosso dal Parlamento Europeo), con l'obiettivo congiunto di promuovere lo spirito creativo e aumentare la consapevolezza rispetto ai diritti legati alla cittadinanza europea”.
c.s.
Commenti 3
In bocca al lupo!
Inserisci commento