TI PIACE DISEGNARE? COLORARE? O CRITICARE????
SABATO 1 giugno ore 18.00
MAP (Museo Mediterraneo dell'Arte Presente)
via Tarantini 37, Brindisi
IL Map MuseoMediterraneo dell'Arte Presente
è lieto
di invitarvi ad un’ interessante proposta di attività formativa che, promuovendo l’educazione attraverso il divertimento, vi coinvolgerà in un laboratorio didattico (rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni) e vi renderà artefici del progetto di realizzazione di un CATALOGO “SIMPOSIO DELLA SCULTURA” delle opere del museo, che verrà pensato, studiato ed eseguito da voi stessi “CRITICI D’ARTE IN ERBA” e diventerà un importante strumento per illustrare e spiegare le opere d’arte ai futuri visitatori del museo.
ATTIVITA’ DEL LABORATORIO:
- Si inizia seguendo un allegro e colorato PERCORSO all’interno del Museo, per illustrare e descrivere, in modo giocoso, le opere d’arte che, come per magia, si apriranno davanti ai nostri passi (durante la visita sono ammesse: domande – risposte - interruzioni - sbadigli e … nuvole per la testa!).
- Ciascuno di noi avrà la possibilità di scegliere un’opera, quella che ci piace o ci colpisce di più (oppure quella che proprio ci sta più antipatica), e di disegnarla, riproducendola su una scheda, e aggiungendo una piccola-piccolissima DESCRIZIONE che spieghi QUELLO che i nostri occhi stanno guardando e le emozioni che stiamo provando osservandola.
- Le schede così realizzate, con i disegni e le descrizioni, verranno poi raccolte per formare il CATALOGO “SIMPOSIO DELLA SCULTURA” che diventerà un prezioso strumento di consultazione della biblioteca del museo.
- Quando tutte le schede saranno finite (non vi preoccupate che CI AIUTEREMO A VICENDA!!) verranno raccolte in un cesto e TUTTI INSIEME faremo il “GIOCO DELL’ATTRIBUZIONE”, dove ognuno di noi, a turno, pescherà dal cesto una scheda e la leggerà davanti agli altri, cercando di capire QUALE OPERA vi è raffigurata.
- Alla fine di tutto, ad ognuno verrà consegnato un “FANTA-CERTIFICATO“ che ci farà diventare, a tutti gli effetti, un “CRITICO D’ARTE in erba”, conferendoci il magico potere di entrare nel mondo dell’arte.
Il Museo, da spazio espositivo e contenitore d’arte, diventa luogo di confronto culturale, luogo di incontro e di scambio di esperienze conoscitive volte ad ampliare il proprio “bagaglio dei saperi”, attraverso un’interazione diretta tra opere d’arte, artisti e pubblico, che permetta di entrare in un dialogo immediato col sistema dell’arte, senza mediazioni di sorta o artificiosità intellettualistiche, ma facendosi guidare dalle proprie emozioni e dalle sensazioni innescate dall’osservazione delle
Commenti 0
Inserisci commento