Tracce
Mostre, Milano, 12 December 2012
La parola traccia, in generale, indica un segno lasciato su una superficie da un corpo, un attrezzo, un oggetto; sotto altre sfumature di significato, traccia è sinonimo della parola segno che indotto dall’esterno si imprime nella sensibilità e nelle emozioni di un uomo; traccia può essere lo schema, la bozza, l’idea o il concetto stesso.
La mostra “Tracce” vede la partecipazione di 25 artisti selezionati tra quelli che hanno esposto al Premio Il Segno 2012, svoltosi a Palazzo Zenobio, Venezia. Venticinque artisti figli di un’arte astratta e informale ereditata dal passato.
La tematica della mostra include tracce per l’appunto, di stili diversificati, di contaminazioni, e di “gesti autobiografici” che convivono insieme in stretto dialogo.
La filosofia dell’arte informale si fonda sull’atto del tracciare il segno, stendere il colore, dell’incidere, del graffiare, del togliere o bucare la materia. Tale gestualità spinta dall’energia creativa dell’artista si traduce in un senso di materialità del fare e dell’essere. L’opera informale supera l’estetica della mimesi e - senza la mediazione di alcun contenuto figurativo - cancella il rapporto convenzionale con la realtà, soltanto per affermarne un altro, nuovo con le radici più profonde dell’io.


Inserisci commento

Commenti 9

carla battaglia
12 anni fa
carla battaglia Artista
Complimenti!!
Viváine Rebouças
12 anni fa
Congratulations and best wishes Michelle!
Occhio di Ra
12 anni fa
Occhio di Ra Artista
Complimenti!
Marianna Merler
12 anni fa
Marianna Merler Artista
Complimenti!!!!
silvia canton
12 anni fa
silvia canton Artista
;)..."vai e spacca" cara Michelle!!
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
raimondo izzo
12 anni fa
raimondo izzo Artista
Augurissimi.
Mirta Vignatti
12 anni fa
Mirta Vignatti Artista
AUGURISSIMI!!!
Maristella  Angeli
12 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login