artisti Giò Bonardi,Memi Cavalli,Ilenio Celoria,Isotta Cuccodoro,Piero Ferroglia,Michelle Hold,Andrea Massari,Davide Minetti,Alessandro Patrone,Roberto Pissimiglia,Petra Probst, Flavio Tiberti, Bona Tolotti, Paivi Vahalla,Daniela Vignati , Alexandra Winterberg
"Il silenzio perfetto, in quanto mancanza di suoni, è una condizione inusuale, a volte ricercata come conforto per il frastuono incessante che ci circonda, o talvolta anche rifuggita come situazione imbarazzante in cui è difficile trovare le parole giuste da dire.
Il rumore ci sfinisce, cattura la nostra attenzione impedendo alla mente di pensare, ma il silenzio, isolandoci dall’esterno, quasi come il buio ci costringe da soli al cospetto con noi stessi, in un vuoto assoluto che un pò ci fa paura.
Per questo tendere ad un più profondo intimismo, il silenzio è il luogo in cui ricongiungersi con i pensieri reconditi, lo spazio in cui scavare alla ricerca di turbamenti inconfessati o apparentemente dimenticati.
Suggerire ad un artista di rappresentare visivamente una sensazione percepibile quasi esclusivamente con l’udito è un fatto stravagante, che può generare esiti infiniti.
Nella mostra I silenzi,la negazione del suono diventa mezzo e strumento per dare voce alle emozioni utilizzando la materia e l’immagine….modi diversi e ugualmente efficaci di cui dispone la comunicazione per compiersi.
L’Assessore alla Cultura
Gianni Cavallini
Commenti 2
Inserisci commento