Terrae
Mostre, Alessandria, Casale Monferrato, 03 September 2016
Anche quest’anno, nel primo fine settimana di settembre, sabato 3 e domenica 4, le vie, i
cortili, i giardini del piccolo borgo di Moleto, frazione di Ottiglio – nel cuore del Monferrato casalese, inserito dal 2014 nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco – ospiteranno, dalle ore 11 al tramonto, la mostra degli artisti, italiani e stranieri, appartenenti al gruppo di ArtMoleto.
Nel proseguire l’organico progetto espositivo, avviato fin dal 2009 e dedicato al rapporto tra arte e natura, l’edizione 2016 sarà dedicata al tema della TERRA, considerata in tutte le sue accezioni ed esplorata dagli artisti con le diverse tecniche – pittura, scultura, fotografia, installazione – caratteristiche di ciascuno.
Secondo differenti sensibilità e prospettive, sarà indagata nelle opere la fragilità, la sofferenza, la bellezza, il mistero di questa nostra terra in pericolo.
Terra!...era il grido del marinaio di vedetta che segnalava all’equipaggio l’approdo e la salvezza.
Alla terra guarda il contadino che da essa trae gli alimenti per vivere.
E’ dentro la terra che il mondo vegetale insinua le proprie radici, che l’uomo ricava la materia per costruire la sua casa.
E’ dalla terra e dalla natura che nasce il sentimento della bellezza del mondo e la terra è anche il corpo planetario dal quale nasce tutto e che sostiene la vita come da noi concepita e conosciuta.
Francesco de Bartolomeis, autore della introduzione al catalogo, si sofferma in particolare su ciò che dentro e sotto la terra è nascosto, dove tutti gli elementi primordiali sono presenti, anche il fuoco.
Il breve saggio di Francesco Tedeschi ci descrive poi una Terra come “soggetto compiuto, da interrogare, sondare, ma che mantiene una dimensione che va oltre la sua qualità visibile immediata”.
Su queste situazioni hanno lavorato i seguenti artisti:
Adriano Bacchella, Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Anne Conway, Mark Cooper, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Andrea Massari, Alessandro Patrone, Roby Pissimiglia, Teresio Polastro, Petra Probst, Hector Sandoval, Bona Tolotti, Daniela Vignati.
Dopo il primo appuntamento di Moleto del 3 e 4 settembre, la mostra sarà trasferita

al Castello di Casale Monferrato, Sale Archi, dove resterà aperta dal 9 settembre al 2
ottobre. ( venerdì ore 8.00 - 18.00, sabato e domenica ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00)

ArtMoleto www.artmoleto.com artmoleto1@gmail.com
L’ Associazione Culturale ArtMoleto promuove progetti d'arte ideati da Michelle Hold e coordinati dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nell’ambito di “ARTE & NATURA”, che, partendo dalla mostra annuale di Moleto, dilatano successivamente il proprio percorso in gallerie, palazzi e musei italiani ed europei con lo scopo di conferire la massima visibilità alla regione del Monferrato Casalese, integrando le iniziative realizzate dalle istituzioni che operano da sempre sul territorio.

Commenti 3

Rudolf Lichtenegger
8 anni fa
Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!
Maristella  Angeli
8 anni fa
Maristella Angeli Artista, Pittore
Congratulazioni Michelle!
Tanya Bartolini
8 anni fa
congratulazione vivissime e un grande in bocca al lupo ... un caro saluto .....Tanyyy!!!!!;)))))

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login