LVI Premio "B. Cascella" . Premio nazionale di fotografia e pittura
Mostre, Chieti, Ortona, 13 December 2011
Tema della LVI edizione sarà 'Miseria e Nobiltà | la ricchezza dell'Anima nell'era dei mercanti'

----

"L'economia è la scienza che analizza la produzione, lo scambio, la distribuzione ed il consumo di beni e servizi. Nel periodo in cui viviamo le crisi economiche mondiali determinano le scelte sociali di una intera collettività.

Ha ancora senso parlare di Arte come forma creativa di espressione estetica che usa accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza?
Nella sua accezione odierna, l'arte è ancora strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni?

L'arte, specchio del proprio tempo, ha fatto suoi i linguaggi comunicativi del periodo, piegando e manipolando marketing e mercato. Un impoverimento espressivo e tecnico ha lasciato posto alle campagne artistico/pubblicitarie, creando sempre più confusione fra cosa è arte e cosa è mercato.

Quale può essere la nobiltà nella povertà, o la miseria nella ricchezza?

L'arte ha ancora questa potenza espressiva ed è ancora in grado di essere specchio del proprio tempo.

All'artista si chiede di analizzare tale tema, ponendo l'attenzione sulla miseria o nobiltà di espressione artistica odierna, e producendo a sua volta un'opera che possa esemplificare questo rapporto tra ricchezza e povertà, non solo economiche, ma anche di espressione. Vi si chiede di incanalare in pittura o fotografia questo sentire, e portarlo quindi all'attenzione del pubblico, dando una propria risposta, un suggerimento o un pensiero."

----

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login