Nasce a Polla e vive a Sassano (SA), l’artista Angelo Frabasile, poco più che trentenne e con una ricca produzione artista esce sul mercato, con un catalogo completo delle sue creazioni artistiche.
Cresciuto nella carrozzeria del padre, fin da bambino, mostra doti per il disegno, ma, con il tempo, emerge una predilezione per i materiali e per la tecnica dell’assemblage, collage e del modellato.
Prima e dopo la sua breve esperienza al Dams, ha intrapreso una ricerca nell’arte e uno studio dei materiali, senza mai abbandonare la sua vera passione per il marmo.
Difficile parlare di un artista cosi eclettico, realizza opere legate dal denominatore del concetto espresso: l’arte deve cambiare le cose e trasmettere un messaggio leggibile per tutti.
Stili ricercati e materiali elaborati, usando lo stesso linguaggio, ma con connotazioni verbali e gestuali diversi.
Utilizza tecniche, che variano secondo l’idea, comunicativa e figurativa che vogliono rappresentare, modificate a seconda lo stato d’animo e tema. I materiali utilizzati per ogni singolo lavoro, permettono all’idea di partenza di prendere vita e forma trasformandosi in un’opera unica.
Nel catalogo si posso ammirare serie differenti come i Manichini, la pittura su luce e l’arte provocatoria e ironica senza dimenticare i materici e l’astrattismo, fino ad arrivare a Fuga di un’idea che è la prima opera di una serie a cui Frabasile sta lavorando.
Il catalogo racchiude anni di esperienza dell’artista, dove sono visibili opere inedite e lavori che hanno viaggiato per l’Italia in numerose sedi museali. L’artista schivo dal contatto con il pubblico e legato alla sua terra, non ama viaggiare e mostrare i suoi lavori, difficoltoso poterlo incontrare perché preferisce dedicare tempo alle sue idee. Visitare il suo studio e l’unica strada per conversare con l’artista, la cultura e la sensibilità del personaggio emergono immediatamente dalle sue prime parole, magica è la luce nei suoi occhi quando descrive la sua arte.
Contribuiscono alla produzione del catalogo e promozione dei lavori di Frabasile, i critici , i curatori , i mercanti, le istituzioni e le mostre. Raccolta di opere d’arte, in un unico catalogo, è l’omaggio dell’artista al mondo dell’arte contemporaneo.
Commenti 0
Inserisci commento