La Libreria Atene di via Queirolo 49 ad Arma di Taggia, nell’ambito delle manifestazioni culturali promosse all’interno dello spazio espositivo LiberArt, presenta la mostra collettiva d’arte contemporanea 'NaturALL', visitabile tutti i giorni con ingresso libero dal 28 dicembre al 6 gennaio.
'NaturAll' chiede agli artisti di lasciarsi ispirare dalla natura e da tutte le sue manifestazioni, trasferendo nella propria arte le emozioni suscitate da un paesaggio, da un luogo, dalla vita in tutte le sue forme. Anche se troppo spesso, infatti, tendiamo a non rendercene conto, la natura pervade in ogni istante le nostre esistenze, è in noi e noi siamo in lei e questa 'corrispondenza' trae particolare forza ed evidenza nel linguaggio sensibile dell’arte.
Emozionante e struggente è l’interpretazione di Elena Boano, che con la sua opera 'SNatur-All', denuncia con appassionata veemenza il dramma della società moderna, in cui l’uomo si fa aguzzino delle altre specie viventi, dimenticando di essere anch’esso parte dello stesso creato. Un identico amore per la natura traspare dai dipinti di Anna Maria Crestoni, che coglie con delicatezza l’animo giocoso dei suoi gattini, i cui sguardi teneri e vivaci catturano lo spettatore, prima di accompagnarlo lungo il sentiero che risale la campagna, in un paesaggio dai toni intensi e avvolgenti. Pennellate corpose e materiche danno forma alle onde nel 'Paesaggio marino' di Sergio Dho, che ferma nello spazio di una tela lo spettacolo inafferrabile del mare in burrasca, mentre Bruno Giacomel scolpisce i suoi paesaggi i punta di pennello, con piccoli vibranti tocchi di luce, lasciando al colore il compito di narrare la bellezza che il pittore scorge attorno a sé. Tradizione e sperimentazione si uniscono nelle opere di Pia Mione, che nell’apparente semplicità del linguaggio espressivo riesce ad imprimere una forte personalità ai suoi soggetti, dalla 'Foresta' che avvolge in un abbraccio quasi inquietante, alla 'Piaggia battente' che pare esplodere in gocce di pure energia al contatto con la tela. Profondamente allegorica, infine, è 'La casa sulla roccia' di Ester Q, in cui su un paesaggio scarno e assolato, dominato da un cielo e da un mare di un blu assoluto, la mano dell’artista sfiora quella di un Creatore, lasciando la propria impronta appena visibile impressa nel colore.
La Libreria-Casa editrice 'Atene', da anni punto di riferimento del panorama culturale nell’estremo Ponente ligure, apre dunque le sue porte all’arte in tutte le sue forme ed espressioni, mettendo a disposizione 'LiberArt', una sala all’interno della libreria stessa, per mostre ed eventi di vario genere. 'LiberArt' diventa così uno spazio libero dove fare cultura, in cui adulti e bambini possano trovare stimoli ed idee, tra presentazioni di libri, esposizioni di arte contemporanea, rassegne fotografiche, reading ed eventi teatrali. Uno spazio 'bianco', in divenire, una nuova pagina da scrivere insieme.
Commenti 6
Inserisci commento