UTOPIA - BANDIERE D’ARTE PER MONDI POSSIBILI
Mostre, Venezia, 20 October 2012
UTOPIA , immaginario non-luogo concepito e descritto da filosofi di tutte le epoche, da Platone a Tommaso Moro, da Tommaso Campanella a Bacone.
UTOPIA è il migliore dei mondi possibili, la realizzazione di ogni ideale, la formula della perfetta convivenza civile, la città della fratellanza, della libertà, la patria di ogni spirito libero.
UTOPIA è la perfezione a cui si tende, la vera, unica terra promessa.
E se ogni Uomo è un’unità originale, un essere che racchiude un mondo, quanto questo è ancora più vero per un Artista!
Ciascun Artista nasconde un’Utopia, perché l’Artista è Nazione a sé, seppur calato nella realtà quotidiana, irriducibile individualista che fa della propria “diversità” la propria identità.
Ciascun Artista è Nazione, è Patria di se stesso, fedele al suo ideale, patriota dell’Arte.
Evento organizzato dall'Accademia della Bussola , curatore Beppe Palomba .

Commenti 4

Giovanna Melone
12 anni fa
Giovanna Melone Artista
grazie di cuore , fanciulle !
un abbraccio di luce
monica zambon
12 anni fa
monica zambon Artista
CIAO CARA, BRAVA!
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Tous mes voeux !
Giovanna Melone
12 anni fa
Giovanna Melone Artista
Ecco qua la "mia" bandiera , una "gravidanza" di giorni - o di anni , chissà ? - ed un parto di ore ed ore , con corse a cercare materiale per "farla uscire " .
Un impegno su vari piani , che è stato per me salvifico ,in un momento difficile del mio viaggio , come condivisi con l'amico Beppe Palomba , che ringrazio , per avermi offerto la possibilità di partecipare a questo splendido evento .
Questa bandiera mi ricorderà sempre l'insegnamento ricevuto : di non cedere al veleno iniettatomi da un amico-a , ma di radicarmi ancor più ai valori da me perseguiti , di Verità e Bellezza .
Talvolta è necessario incontrare un dolore , sconfinante con lo sgomento , quale prova da affrontare , per imparare una lezione , attraversandola .

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login