Per inaugurare l’iniziativa, venerdì 28 e sabato 29 aprile alle ore 10 presso il Teatro Sozofili avrà luogo una rappresentazione teatrale dal titolo “Il Baratto”, che preparerà alla tematica e alla storia di questa antica usanza a cui sarà dedicata la giornata di domenica.
In mattinata, dalle ore 9, presso la piazza e il mercato coperto saranno presenti una serie di stand con oggetti e curiosità dimenticate e ritrovate in soffitte e cantine e che potranno così tornare a vivere all’interno di una nuova casa. Alle ore 10.30 avrà luogo invece la visita guidata alle bellezze e alla storia di Modigliana. La mattinata terminerà con il pranzo del Baratto, durante il quale saranno servite specialità culinarie del 1700.
Le attività del pomeriggio cominceranno alle ore 15 con i cantastorie Ciapa Cialdini che racconteranno in musica “Il Baratto”. A seguire l’esibizione dei ragazzi della scuola di musica Alfeo Gigli, l’intervento del giornalista Luigi Rivola che racconterà alcuni aneddoti sul baratto e la lettura di poesie in dialetto. I più piccoli saranno inoltre invitati a prendere parte a uno spazio dove poter sperimentare il disegno sulla carta del 1700.
In occasione della giornata è stata anche allestita una mostra presso la Sala Piero Alpi dell’ex Chiesa di San Rocco: qui saranno racconti libri, manifesti e pubblicazioni testimoni dell’antica tradizione del baratto.
Domenica 30 aprile, Modigliana e la leggenda del baratto, piazza Don Minzoni e mercato coperto Modigliana – facebook.com/ICS-Fectori-ART
articolo di GAGARIN MAGAZINE, iniziative culturali
Commenti 5
Inserisci commento