Il Premio Tiziano è un concorso internazionale di arte contemporanea aperto a tutti gli artisti che traducono le riflessioni in immagini che "registrano" l'intenzione di rappresentare la "realtà psicologica" che influenza il volto e il corpo (il psicosoma), la condizione esistenziale, la dinamica degli affetti e dei sentimenti e gli schemi di relazione tra gli uomini.
Lo scopo del concorso è di confrontare le opere degli artisti con l'arte della percezione codificata dagli artisti del Rinascimento, e in particolare di Tiziano che riuscì a compiere, grazie alla sua longevità creativa, il percorso di trasformazione della percezione cosciente in percezione psicologica, simbolica e archetipale.
Il Premio Tiziano si rivolge agli artisti che manifestano il processo creativo di elaborazione indotta dall'Anima/Animus, sintesi di umori e opinioni, di sensazioni e riflessioni, di emozioni e analisi, di sentimenti e operazioni di "scomposizione, integrazione, contrasto, comparazione, distinzione, sdoppiamento, separazione, filtro, setaccio, dilatazione, rovesciamento e astrazione" delle immagini, e cioè "tecniche" che mettono in risalto l'Ombra presente in ogni manifestazione della psiche individuale e collettiva
Gli artisti che evolvono nella percezione psicologica del conflitto emotivo e relazionale (arte nigrescente), della condizione esistenziale e del disagio sociale (arte rubescente) e dell'influsso generato dall'inconscio personale e collettivo (arte albescente), realizzano la "presa di coscienza" dei fenomeni e degli eventi che trascende nella denuncia morale, nella riflessione etica e nell'analisi spesso impietosa dei comportamenti umani.
La percezione psicologica, quintessenza dell'Opera al Nero contemplata dall'Arte di Afrodite, dischiude all'esperienza dell'intelletto logico e translogico in grado di espandere la consapovolezza critica della realtà, la comprensione razionale delle verità nascoste e la conoscenza intuitiva delle immagini, così come si presentano al primo sguardo.
I curatori del premio selezioneranno a proprio insindacabile giudizio le opere di 72 artisti che riterranno più idonee a rappresentare i contenuti del concorso. (TRA CUI LA MIA "BLOODY DANAE").
Tutte le 72 opere selezionate verranno pubblicate dalla rivista EIKON in forma di catalogo critico di presentazione, con annessa recensione critica.
Il catalogo, distribuito in 15000 copie, inviato, oltre ai 60 componenti della Giuria, nelle principali gallerie, musei e fondazioni italiane, precederà di qualche mese le decisioni della Giuria formata da psicologici, psicoanalisti e psichiatri di ispirazione junghiana.
Le opere dei 9 vincitori saranno inserite nel Libro "L'Arte di Afrodite" che verrà pubblicato nel 2013, e agli artisti verrà corrisposta quota dei diritti d'autore sulle copie vendute.
sito web: http://premiotiziano2012.jimdo.com/opere-in-concorso/
Commenti 15
Ewa
Inserisci commento