a cura di Maila Buglioni
REBACCO Wine Art+Showroom
Via Pomezia, 12 – 00183 – Roma
Vernissage mostra: 23 Febbraio 2013 h19:30 + live h22:00
Paesaggi desolati ed atmosfere sospese dal sapore dechirichiano. Scenari abitati da uomini icona caduti in solitudine a causa di un falso ma potentissimo idolo: il Dio Denaro.
Su tale tematica ruota ‘En To Pan’ , il ciclo pittorico esposto nella personale di Alessio Pistilli presso il REBACCO Wine Art+Showroom da sabato 23 febbraio.
Alessio (Velletri, 1980) è un pittore e scultore figurativo, ritrattista ed anche cantautore. Da sempre a contatto con l’arte, grazie al padre artigiano. Artista caratterizzato da una decisa e riflessiva personalità che lo ha condotto a portare avanti, fin dall’adolescenza, le sue passioni arrivando successivamente ad elaborare un attenta ricerca sulla vita odierna e sulle sue contraddizioni.
Nella serie di opere presentate emerge il suo constante interesse nei confronti di grandi artisti del Novecento: non solo De Chirico ma anche Modigliani, Mimmo Rotella, Andy Warhol. Scopo ultimo dei suoi lavori è provocare lo spettatore, porlo davanti alla cruda realtà lasciandolo al contempo libero di scegliere la via da intraprendere.
La poetica che riecheggia nelle tele ad olio è svelata già nel titolo della mostra. ‘En To Pan’, dal greco ‘L’uno il Tutto’, ovvero il Dio Denaro inteso come valuta di scambio, come valore etico-morale e socio-culturale nella vita di ogni essere umano, come attributo di ricchezza e potere ma anche e soprattutto come limite e dipendenza che conduce all’isolamento da cui è possibile uscire solo trovando ‘il vero lume della ragione’. Ad indicare la strada da intraprendere in tale percorso di rinascita è il dio Giano Bifronte, custode di ogni mutamento grazie alla sua facoltà di volgere ‘il suo sguardo al passato ed al futuro’. A scandire il tempo di questo lungo cammino sono gli orologi, le cui ore sono dimezzate a causa del cattivo uso che quotidianamente ne facciamo. Ulteriori simboli si affastellano nei quadri come le lancette a forma di serpente, chiaro riferimento all’uroburo, ma che cadendo a terra divengono metafore di irrimediabili rotture.
Una generale negatività che riguarda anche l’aspetto tecnologico odierno, il cui errato utilizzo implica una conveniente emarginazione indicata attraverso alti muraglioni, allegoria delle difficoltà da superare, e la fioca illuminazione emanata da lampade che, come slot machine, elargiscono tentazioni in forma di banconote. Ne deriva una profonda riflessione sull’attualità e sull’uomo contemporaneo, continuamente accecato dalla futilità che lo circonda.
Alessio Pistilli nasce nel 1980 a Velletri, attualmente vive e lavora a Cori.
Alessio Pistilli: ‘En To Pan’ mostra+live
a cura di Maila Buglioni
REBACCO Wine Art+Showroom
Via Pomezia, 12 – 00183 – Roma
Vernissage mostra: 23 Febbraio 2013 h19:30 + live h22:00
Orario: lun-dom 18:00-02:00
info: tel. +39 06.77590412 – cel. 3470478761
http://www.rebacco.net/
Commenti 1
Inserisci commento