Consuelo Celluzzi SOLO SHOW: ‘Micro-Macro-Me’
Mostre, Roma, 14 April 2013
mostra a cura di Maila Buglioni

REBACCO Wine Art+Showroom
Via Pomezia, 12 – 00183 – Roma

Vernissage: 14 Aprile 2013 h19:30

L’affascinante metamorfosi di una farfalla, la crudele eliminazione del partner da parte della femmina ragno, la naturale sorte della mantide, destinata a perire durante l’accoppiamento. Sono alcuni dei soggetti cui s’ispirano le opere di Consuelo Celluzzi esposte da domenica 14 aprile nel suo primo SOLO SHOW Micro-Macro-Me, presso il REBACCO Wine Art+Showroom.
Consuelo, classe 1982, è un’artista visiva dotata di ottime capacità manuali che le hanno permesso di cimentarsi in numerose tecniche fin dall’adolescenza: dalla pittura, al disegno, dal mosaico alle vetrate artistiche fino all’affresco. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto d’arte Sacra Roma II, inizia a lavorare in una bottega d’arte per poi spostarsi a Panarea dove aprirà il suo primo atelier. Artista contraddistinta da un animo ribelle e da uno spirito inquieto, che ritroverà la tranquillità interiore solo dopo il trasferimento nella capitale britannica.
I suoi lavori esternano un universo fiabesco alimentato da ricordi d’infanzia e da curiosi stralci di riviste e giornali. Spunti, a metà tra il pop e il fantasmagorico, attraverso cui indaga i comportamenti e le relazioni tra uomini. Ogni creazione nasce dall’impulsività e dalla spontaneità, come da lei stessa affermato: “nei primi stadi di ogni mia opera mi piace sporcarmi le mani in un disordine visivo” . Una fase caotica ma necessaria affinché lo schizzo originario acquisisca maggiore definizione fino all’emergere di un ordine che riproduca l’idea originaria. Una prassi lavorativa elaborata che le consente di instaurare un dialogo sia con il tema dell’opera sia con se stessa.
Per l’occasione Consuelo ha realizzato il ciclo Micro-Macro-Me costituito da disegni di grande formato scaturiti da riflessioni sulle funzioni e sui ruoli svolti dagli insetti all’interno delle loro complesse società gerarchiche. Ammaliata da questo microcosmo, dove regna un istintivo ordine naturale del singolo che permette l’efficiente funzionamento del gruppo, la romana osserva analogie e differenze profonde ed inconsce esistenti tra l’essere umano ed i piccoli animali, spesso occultate da etichette, credi e tabù. Particolare attenzione è rivolta all’individualismo e al bisogno di supremazia effimera, innate nell’individuo, al fine di indurre lo spettatore ad immedesimarsi e a riflettere su tali problematiche.
Creazioni grafiche elaborate attraverso l’impiego di una tecnica mista dove, in aggiunta all’acquarello, alle matite colorate e al collage, l’artista ha sperimentato il tratto della penna a sfera. Ne emerge un’inedita visione in cui i due universi sono affiancati, rivisitati e reinterpretati in chiave comico-fumettistica, peculiarità che da sempre contraddistingue lo stile di Consuelo.

Consuelo Celluzzi nasce nel 1982 a Roma, attualmente vive e lavora a Londra.

Maila Buglioni

Consuelo Celluzzi SOLO SHOW: ‘Micro-Macro-Me’
a cura di Maila Buglioni
dal 14 Aprile al 20 Aprile 2013
REBACCO Wine Art+Showroom
Via Pomezia, 12 – 00183 – Roma
Vernissage: 14 Aprile 2013 h19:30
Orario: lun-dom 18:00-02:00
info: tel. +39 06.77590412 – cel. 3470478761 - http://www.rebacco.net/ - maila.buglioni@gmail.com
Inserisci commento

Commenti 6

Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo
Gianluca Aimi
11 anni fa
Gianluca Aimi Artista
Complimenti!!!
chiara cadore
11 anni fa
chiara cadore Artista
in bocca al lupo
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
COMPLIMENTI!!!
raimondo izzo
11 anni fa
raimondo izzo Artista
Un grande in bocca al lupo Maila.
LUSSORIO SERRA
11 anni fa
LUSSORIO SERRA Artista
Molti complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login