22 Aprile – 2 Maggio
La Fondazione Davide Lajolo, custode di una collezione di opere di artisti italiani del secondo ‘900 (v. www.fondazionedavidelajolo.it ) propone, per gli spazi dell’associazione culturale, l’esposizione di materiali del proprio archivio che raccontano le tappe della vicenda che ha portato alla formazione della collezione d’arte: dalla nascita dell’interesse dello scrittore Davide Lajolo per l’arte figurativa fin dalla sua infanzia, poi tenuto vivo nei teatri di guerra e nutrito nell’Italia della ricostruzione, all’incontro e all’amore con Angela Candiani e alla raccolta nella casa milanese di lei di dipinti, disegni, sculture che hanno infine interamente riempito l’ambiente domestico in cui tuttora la collezione si trova.
Tale vicenda è stata riassunta in nove pannelli (testo di Lajolo + immagine fotografica) a ciascuno dei quali è stata accostata l’opera di un artista attuale, libero di ispirarsi a quanto raccontato.
Fabio Presti è tra gli artisti invitati insieme a A. Casiraghi, G. Kuruvilla, P. Nasso, S. Zullo, G. Pesenti, M. Bordoli, M. Ciufo.
I materiali in esposizione verranno pubblicati su un catalogo delle edizioni “Archivi del ‘900”.
Curatrice della Fondazione Davide Ljaolo: Nora Ciottoli
via Bellezza 12, Milano 02- 58302056
Archivi del ‘900
Via Montevideo 9, Milano
Commenti 0
Inserisci commento