nostalgia del futuro
Mostre, Monza, 25 September 2010
Fabio Presti nostalgia del futuro a cura di Elisabetta Parente 25 settembre - 7 ottobre 2010 inaugurazione sabato 25 settembre ore 18 dalle 19 sonorizzazioni di Sparkle in Grey (elettronica e post rock) Galleria Viacavoursettantasei – Via Cavour, 76 - Vimercate MB info 380.9042968 info@viacavoursettantasei.itinfo@fabiopresti.com con il patrocinio della Città di Vimercate
Orari di apertura Giovedì e Venerdì: dalle ore 17.00 alle ore 20.00 Sabato e Domenica: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00


“…è importante dare nuove possibilità alle cose, alle persone, agli alberi”.
Un’ affermazione stringata che racchiude una scelta di essere, un modo di fare e una condotta artistica. E’ lì, fra la matericità delle cose, nel tracciato suggestivo di alberi, nel panorama di figure lineari, che trova forma la poetica di Fabio Presti.
L’artista è partito dalla materia, non quella che si vuole rappresentare, ma il corpo denso e solido che l’artefice coltiva fra le mani: legno, ferro, tessuto, polvere di marmo prendono nuova vita nelle sue composizioni. La pittura, pur restando tale, assume uno spessore concreto, quasi scultoreo. Sulla superficie pulsante, spesso frammentata, dell’opera si concretizzano poi i paesaggi: alberi sottili ed evanescenti come foglie, tralicci giganti sospesi fra terra e cielo. In questi paesaggi nebbiosi, percorsi da macchie e striature di colore, compaiono, nella più attuale fase di ricerca dell’artista, le persone. Sono figure rese solo con la linea di contorno, prive dei lineamenti del volto, eppure occupano, con consapevolezza, lo spazio che preme intorno a loro.
E’ difficile sottrarsi al fascino esercitato dalle opere di Fabio Presti, opere che per ricerca tecnica si ascrivono al futuro, ma che intimamente coltivano legami con il senso più riposto e ancestrale del fare arte.

Elisabetta Parente


Fabio Presti è nato a Catania nel 1973.
Dopo aver coltivato un forte interesse per la musica, dal 2005 si dedica con passione e continuità alla pittura. Ha conseguito numerosi riconoscimenti partecipando a premi internazionali e nazionali di pittura (Arte Laguna, Premio Profilo d’Arte, Premio Celeste ecc.) che lo portano ad esporre in prestigiose locations come le Tese di San Cristoforo dell’ Arsenale di Venezia e il Museo della Permanente di Milano. Ha esposto in spazi pubblici e privati a Catania, Milano, Roma, Venezia, Torino, Ferrara, Reggio Emilia, Brescia e in numerose località della Brianza.
Recentemente ha esposto con la sua prima personale a Milano nella galleria Maelström Art Gallery di Brera con la mostra Love Song. Vive e lavora in Brianza.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login